Come anticipato, la Fox è ancora lontana dal comunicare ufficialmente chi vive e chi muore nel suo prossimo palinsesto autunnale, ma il mese delle decisioni, in genere maggio, è più vicino di quanto sembri, per cui le chance che quanto riportato da Airlock Alpha (ex syfy portal) sia vicino alla verità sono piuttosto alte.

Veniamo a Dollhouse: è vero che il rating non è stato quello che ci si aspettava, ma a quanto pare ci sono due fattori importanti da tenere in considerazione. Primo: l'indice di stabilità è piazzato stabilmente sul 92%, superato solo da Reaper sulla CW con il 94,7%. Questo significa che sì, il pubblico non è numeroso, ma la fascia di interesse per l'emittente è presente in forma stabile.

Secondo: la serie è la meno costosa fra quelle realizzate dalla Fox. Le spese necessarie alla realizzazione della scenografia permanente della stessa Casa delle bambole è stata assorbita dal fatto di non aver realizzato un pilot.

Inoltre, sebbene sia Joss Whedon che Eliza Dushku siano parte della produzione, è anche vero che il tutto è in mano direttamente alla Fox, per cui non esistono costi aggiuntivi sui diritti (che invece ci sarebbero se a produrre il telefilm fosse stata un'altra casa di produzione).

È questo il caso di Sarah Connor Chronicles, prodotta dalla Warner bros e mandata in onda dalla Fox. Durante la seconda stagione, la serie ha fatto registrare un pessimo indice di stabilità. Il motivo per cui la produzione è proseguita per una full season stava nel fatto che la WB voleva usare il telefilm come macchina pubblicitaria per Terminator Salvation, al punto da tagliare proprio il costo dei diritti che la Fox avrebbe dovuto corrispondere.

A quanto pare però, con la prossima uscita del film, la casa di produzione non avrebbe più alcuna intenzione di favorire l'emittente che manda in onda la serie, col risultato che la Fox sarebbe pronta a cancellarla.

Aspettate però: Sarah Connor è stata data per morta molte volte. Ma se il film sarà il successo che ci si aspetta, non è detto che la Fox non cambi idea...