Manca ancora più di un mese all'uscita di Star Trek XI (o semplicemente Star Trek visto che si tratta di un "reboot" che vuole sganciarsi dalla sequenza originale), ma già è chiara la strada che ci aspetta.

La rivista Variety, infatti, riporta che la Paramount ha già compiuto le prime mosse per il seguito del film, incaricando il trio composto da Roberto Orci, Alex Kurtzman e Damon Lindelof di scrivere una nuova storia da trasformare in film.

Non c'è inoltre dubbio che sarà ancora JJ Abrams a dirigere la produzione, sempre assieme a Bryan Burk nella veste di produttore esecutivo: i due hanno realizzato sia Lost che Cloverfield sotto l'etichetta Bad Robot. Non è invece ancora chiaro se sarà Abrams a dirigere il film.

Interessante è la data indicativa di uscita del film, previsto per il 2011, quindi a circa due anni di distanza dal primo, segno che la Paramount ha tutta l'intenzione di sfruttare il marchio per un rilancio completo senza perdere tempo. Proprio per questo la sceneggiatura dovrà essere completata prima della fine del 2009, in modo da partire al più presto con la produzione vera e propria.

"C'è sicuramente una buona dose di hybris (tracotanza) nell'accettare un contratto per scrivere un seguito di un film che non è ancora uscito" ha dichiarato Lindelof, che ha creato Lost assieme a JJ Abrams, ma che non ha contribuito alla sceneggiatura del prossimo Star Trek, realizzata da Orci e Kurtzman. I tre sceneggiatori hanno affermato di avere già parecchie idee per il prossimo film, e che adesso c'è la possibilità di passare da una trama legata in qualche modo alle "origini" a una che sviluppi ancora di più le cose, ma che la loro base di partenza sarà comunque la reazione dei fans a ciò che vedranno sugli schermi a partire dall'8 maggio.