Eravamo rimasti drammaticamente indietro, con la versione pdf da scaricare di Delos Science Fiction. L'ultimo numero uscito era il 107 - lo speciale narrativa uscito in estate - poi per motivi vari, soprattutto la mancanza di tempo, non eravamo più riusciti a star dietro alle uscite.

Finalmente abbiamo recuperato. Da ieri mattina per tutti gli iscritti "Plus" all'Associazione Delos Books sono disponibili per il download i numeri 108, 109, 110 e 111 di Delos, per un totale di oltre 400 pagine tutte da leggere. Tra gli speciali contenuti in questi numeri: Postumanismo (108), trent'anni di Space Invaders (108), musica e fantascienza (109), Richard Morgan (109), Terminator (110), Fringe (111), ma naturalmente gli speciali sono solo una piccola parte del contenuto della rivista.

Per compensare gli iscritti del ritardo abbiamo prorogato a tutti la scadenza dell'iscrizione di sei mesi gratuitamente.

I numeri 108 e 109 sono anche disponibili per l'acquisto della versione stampata su Lulu (www.lulu.com/delosbooks) ai soliti prezzi esorbitanti, che purtroppo non dipendono da noi ma da Lulu, che tra stampa e spedizione fa lievitare il prezzo a livelli veramente eccessivi (oltre 15 euro per numero).

Anche per questo motivo, da quest'anno proviamo a lanciare una novità.

Dal numero di gennaio (110) abbiamo cambiato un po' la grafica interna della rivista, rendendola più adatta alla stampa, anche come formato (che passa dal "quadernone" A4 a un più comodo 17x24 cm) e abbiamo deciso di stamparne direttamente una piccola tiratura, usando i nostri stampatori di fiducia. In questo modo siamo in grado di ridurre i costi di stampa e spedizione. I numeri 110 e 111 sono già in preparazione - saranno disponibili per l'acquisto entro tre settimane, massimo quattro: contiamo di portarne un po' di copie all'Eurocon a Fiuggi - e saranno messi in vendita a un prezzo intorno ai 5 euro a copia. La spedizione da Delos Store costa solo 1,50 euro.

Inoltre prevediamo di mettere a disposizione delle formule di abbonamento con ulteriori sconti.

Vediamo un po' come va: se la risposta sarà abbastanza buona da coprire i costi di stampa, porteremo avanti l'iniziativa.