Non è la prima volta che Delos Science Fiction dedica uno speciale all'anniversario dello sbarco sulla Luna. Fa un po' impressione però pensare che l'altra volta di festeggiava il trentennale, ora il cinquantenario: sono passati vent'anni. Allora, tra gli autori c'erano Vittorio Catani, Paolo Aresi, Vittorio Curtoni, Silvio Sosio, e lo speciale vinse il Premio Italia per il miglior saggio l'anno successivo.

Questo speciale è curato da Carmine Treanni, che ha appena pubblicato un libro proprio alla conquista della Luna. Ma naturalmente il numero contiene un sacco di altri contributi interessanti. Disponibile sul web, da ieri è disponibile anche in versione ebook per una lettura più comoda.

Delos Science Fiction 208

Sinossi

Nel luglio del 1969 l'Apollo 11, con a bordo Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins raggiungevano l'orbita della Luna, con i primi due astronauti americani mettevano piede sul suolo del nostro satellite. Era il coronamente di un'impresa che aveva visto più di diecia nni prima l'URSS e gli USA scatenarsi in quella che passerà alla storia come la "corsa allo spazio". I sovietici, infatti, avevano letteralmente scioccato sia l'America sia il resto del mondo lanciando nel 1957 il primo satellite in orbita, lo Sputnik, e nel 1961 mandano in orbita un uomo, il cosmonauta Jurij Gagarin e, poi, la prima donna nello spazio, Valentina Tereškova.

A 50 anni da quell'evento che ha segnato per sempre la Storia dell'Uomo, è dedicato lo speciale del numero 208 di Delos Science Fiction, il nostro magazine di approfondimento. Il curatore Carmine Treanni ripercorre le tappe di quell'impresa che ha fatto la storia dell'astronautica e ci racconta anche di come la letteratura di fantascienza abbia raccontato, fin dai tempi più remoti della sua storia, della conquista della Luna. non manca, poi, la segnalazione di alcune opere, tra saggi e narrativa, che hanno omaggiato quest'anniversario.

Nella sezione rubriche, Donato Rotelli approfondisce uno dei romanzi più importanti della storia della fantascienza italiana: Extraterrestre alla pari di Bianca Pitzorno.

Roberto Paura, invece, ci racconta in chiave futurologica di strani intrecci tra passato e futuro, tra neanderthal e homo sapiens, passando ovviamente per il loro DNA.

Tra le novità social & digital di questo mese, non potevamo non segnalare l'uscita del romanzo  Il figlio di Nergal di Giovanna Repetto, seguito del romanzo Il nastro di Sanchez, finalista al Premio Urania e pubblicato dalla Delos Digital.

Così come tra le novità del mercato anglosassone, abbiamo segnalato l'uscita di una nuova antologia di Ted Chiang, uno degli autori più amati dagli appassionati di fantascienza in forma di racconto.

I servizi di questo numero sono dedicati al film evento del mese, X-Men – Dark Phoenix, e al fumetto The Spider King, al confine tra fantasy di ambientazione storica e fantascienza.

Il racconto di questo mese è dello scrittore di romanzi noir Riccardo Landini.

L'autore

Rivista fondata da Silvio Sosio e diretta da Carmine Treanni.

Carmine Treanni, Delos Science Fiction 208 , Delos Digital, Delos Science Fiction 208, isbn: 9788825409673, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: