JJ Abrams è in tour mondiale. Come una rock star, sta portando in giro per l'Europa e per il mondo una preview del suo nuovo film, in uscita in Italia l'8 maggio del prossimo anno. In Italia è arrivato venerdì scorso, e l'anteprima è stata proiettata in un cinema di Roma, strettamente su invito. Noi naturalmente c'eravamo, con il nostro Marco Spagnoli che nella stessa giornata ha avuto anche modo di realizzare una lunga intervista col regista che uscirà sul numero 56 di Robot, a febbraio.

Star Trek, o Star Trek XI come ci ostiniamo a chiamarlo (più che altro per far capire di cosa parliamo), anche se il titolo vero e proprio del film sarà, semplicemente Star Trek. Qualcuno lo chiama anche Star Trek Zero, essendo un "prequel" ambientato prima della serie Classica e quindi anche prima del primo film.

La reazione di Marco Spagnoli è entusiasta. JJ non è un semplice esecutore, è un autore, e quindi reinventa la serie. Questo inevitabilmente non piacerà ai fan più rigidi, ma sicuramente avvicinerà molti nuovi spettatori alla serie. Un commento di Abrams su tutti: "quante astronavi abbiamo visto viaggiare al cinema? L’unica cosa sensata e che fa ancora la differenza è provare qualcosa per le persone a bordo di una navicella. Conoscere i personaggi da vicino è quello che ti fa entrare all’interno davvero di una storia."

Nell'articolo Marco Spagnoli descrive le scene proposte, le novità e i commenti di Abrams:

Un cero per J.J. Abrams

Un cero per J.J. Abrams

Articolo di Marco Spagnoli Lunedì, 17 novembre 2008

Il creatore di Lost e Alias rilancia Star Trek. Dopo aver visto la presentazione per la stampa di venti minuti del nuovo film, ecco le impressioni di Marco Spagnoli.

Leggi

Intanto, è apparso su YouTube un "cam" del nuovo trailer, che non è arrivato con Quantum Of Solace come previsto ma che probabilmente arriverà nei cinema in dicembre. Probabilmente sarà eliminato da YouTube molto presto, quindi ve lo passiamo subito sperando che facciate a tempo a vederlo.