Il fenomeno UFO, condito da tutto il repertorio di avvistamenti, incontri ravvicinati, cerchi nel grano e quant'altro, continua in un modo o nell'altro a causare discussioni e dibattiti, e ad attirare l'attenzione dell'opinione pubblica. Lo testimoniano programmi televisivi come, ad esempio, la serie Voyager trasmessa da Rai 2 che, seppure in modo non troppo approfondito, non manca mai di presentare servizi sull'argomento. Lo dimostrano dichiarazioni, interviste di personaggi a volte insospettabili, le prese di posizione ufficiali di governi e apparati di stato, e di cui Carmine Treanni, nel suo editoriale al numero 109 di Delos Science Fiction, rende mirabilmente conto. Da alcuni giorni è disponibile una nuova fonte di informazioni riguardanti il fenomeno in tutti i suoi aspetti.

WikiUfo è il nuovo progetto appena partito sul web, e basato sullo standard Wikipedia, che si pone l'obiettivo ambizioso di diventare il nuovo punto di riferimento per chi si occupa di ufologia. Un'enciclopedia online aggiornata con qualunque fatto, notizia o informazione attinente a tutta la fenomenologia degli oggetti volanti non identificati, e che presenta due particolarità. Intanto è un progetto interamente italiano, e realizzato pertanto nella nostra lingua. Ma il secondo e più importante aspetto riguarda l'autorevolezza che l'enciclopedia intende acquisire, e che si basa su un lavoro di selezione serio, attento e scrupoloso di tutte le fonti informative che stanno alla base delle notizie pubblicate.

Chi pensa di trovare le solite foto di alieni su tavoli operatori, oppure che si muovono furtivi nell'ombra, resterà pertanto deluso. Niente scoop a sensazione, nessun filmato "taroccato" di dischi volanti, come quelli che si trovano a decine su Youtube. Come recita la pagina introduttiva dell'enciclopedia: "L’obiettivo principale di WIKIUFO è fornire informazioni sistematiche, attendibili e documentate, basate su criteri derivanti dalle discipline scientifiche riconosciute, dal buon senso e dall’esperienza acquisita, in modo da inquadrare in un’adeguata prospettiva storica, culturale e metodologica il complesso insieme di problemi riguardanti i fenomeni di solito indicati come UFO e l’approccio multidisciplinare ad essi, l’ufologia."

Il sito lascia quindi poco spazio all'aspetto "spettacolare" di tutta l'ufologia, e ne dedica invece tanto, tantissimo, alla presentazione di documenti storici e ufficiali, e all'analisi dei fatti, avvalendosi della collaborazione degli esperti e degli studiosi più accreditati, anche a livello internazionale. Il dato di partenza è incontrovertibile, come ribadiscono gli estensori del sito: in ogni parte del mondo, migliaia di persone di qualunque estrazione sociale sostengono di vedere nel cielo luci e oggetti dallo strano comportamento. Sfrondando il fenomeno della sua componente mitologica (e a volte mitomane, N.d.A.), resta la sfida lanciata alle scienze fisiche, chiamate a dare una spiegazione di un mistero che ormai è diventato parte integrante della cultura popolare.

Nonostante l'enciclopedia abbia pochi giorni di vita, il numero di pagine presenti consente già di farsi un'idea dell'impostazione generale. Le varie informazioni sono suddivise per categorie e sottocategorie, che consentono un'agevole ricerca. Interessante la sezione sulla parte metodologica, che comprende l'insieme delle motodologie sviluppate da enti governativi e di ricerca per la valutazione dell'attendibilità delle testimonianze e delle stesse indagini ufologiche in termini di qualità e accuratezza, valutazione basata su un uso intenso e sofisticato di strumenti statistici. Altrettanto interessante è la sezione degli studi ufficiali, che raccoglie e analizza con grande serietà il lavoro svolto da varie commissioni governative nel corso dei decenni, a partire dal discusso Progetto Blue Book dell'aeronautica militare USA. Stuzzicante il link agli studi delle Forze Armate Italiane, la cui pagina però è ancora under construction.

Altre sezioni riguardano le teorie ufologiche, suddivise tra quelle "extraterrestri" e quelle di tipo "sociologico", una casistica completa degli avvistamenti, anche italiani, ritenuti più attendibili. E poi sezioni sulla mitologia degli UFO, sui maggiori esperti in materia, sui cosiddetti IFO, ovvero oggetti perfettamente identificati e scambiati per UFO, e naturalmente su come il tema è stato trattato dal cinema e dalla televisione. Ma le informazioni sono veramente tante, ben strutturate e sottoposte a continui aggiornamenti e verifiche. Insomma, non resta che cliccare sul link it.wikiufo.org/index.php?title=Pagina_principale e provare l'ebbrezza di un incontro ravvicinato con il fenomeno. Magari meno spettacolare sul piano visivo, ma altrettanto emozionante e stimolante per le menti libere da pregiudizi.