Si chiamerà Shine la prima antologia di racconti fantascientifici ottimisti. Dopo settimane di appelli, culminate nel manifesto firmato da Jason Stoddard sul suo blog, Solaris Books imprime una svolta concreta al movimento e affida a Jetse de Vries, scrittore olandese, il compito di scegliere i racconti che andranno a fare parte del volume, previsto per il 2010.

"Shine sarà una collezione di racconti sul vicino futuro - spiega De Vries - in cui alcuni dei più brillanti scrittori di fantascienza, affiancati da nuove promesse, ci parleranno delle vie percorribili verso un futuro migliore. L'intento di Shine è mostrare come ci sia la possibilità di un cambiamento positivo, se quest'ultimo affonda le sue radici in idee creative, innovative e solide".

Jetse de Vries
Jetse de Vries

Le parole d'ordine sono dunque 'convincing' e 'optimistic'. "Immaginate di avere di fronte i peggiori scettici sulla faccia della terra - afferma De Vries - e che dobbiate dimostrare loro che invece le cose possono cambiare. Ecco: la vostra missione è convincerli".

Come? Con racconti non superiori alle 10.000 battute, ambientati in un futuro non lontano (al massimo cinquant'anni da oggi, come riferimento). Tutti possono partecipare con una storia (e solo una, ovviamente in lingua inglese). I racconti verranno letti da De Vries a partire dal maggio 2009. Per gli altri dettagli, basta andare sul nuovissimo blog di Shine: shineanthology.wordpress.com.

Ecco che dunque si realizza la volontà di Stoddard, De Vries e altri scrittori. Ma sarà questa l'origine di un movimento? Di fronte alle perplessità espresse anche da alcuni nostri lettori, abbiamo girato la domanda allo stesso De Vries. "Ne abbiamo parlato con Stoddard (i due sono buoni amici, ndr). Abbiamo deciso che la parola 'manifesto' è impropria, perchè sembra che implichi che il nostro modo di fare sia l'unico giusto. La fantascienza è un genere molto ampio e aperto a ogni forma di espressione. A me sembra solo che, in questo particolare momento, ci sia una certa sovrabbondanza di storie distopiche e carenza di storie di segno contrario. L'antologia Shine è solo un modo per attenuare tale squilibrio. E il relativo blog vuole essere una piattaforma aperta, per cui invito tutti a partecipare".

Un immagine di Vincent Chong per Trascendence Express, uno dei primi racconti 'ottimisti' di De Vries
Un immagine di Vincent Chong per Trascendence Express, uno dei primi racconti 'ottimisti' di De Vries

Jetse de Vries, olandese, scrive racconti fantascientifici dal 1999. I suoi scritti sono stati pubblicati sulle due sponde dell'Atlantico in varie riviste. E' stato inoltre redattore di Interzone per cinque anni, dal 2003 al 2008. Il suo blog personale (dal quale sono disponibili link alle sue storie) è questo: eclipticplane.blogspot.com.