Dorothy Hearst fa il suo esordio nel campo della narrativa fantastica con il romanzo La promessa dei lupi (The Promise of the Wolves, 2008) e riprende due filoni:  quella del romanzo di avventure preistoriche ricco di tanti e interessanti romanzi e quello inerente l’amicizia e l’amore che può sorgere tra un essere umano e una bestia selvatica, nel nostro caso tra una bambina e una lupa.

Nel romanzo sono narrate le avventure di una lupa, Kaala, sin da quando aveva poche settimane di vita. È la stessa lupa la voce narrante e la vicenda prende l’avvio al momento che sua madre viene scacciata via dal branco perchè si è accoppiata con un lupo estraneo al branco. Così tutti i fratelli di Kaala vengono uccisi e solo lei riesce a salvarsi, però rimane una reietta anche se all’interno del branco. Le leggi dei lupi sono:non entrare in contatto con gli umani; non uccidere gli umani, se non per difesa; non permettere che un lupo di sangue estraneo rimanga in vita.

Nonostante queste ferre leggi Kaala riesce a sopravvivere, e crescendo avrà straodinarie avventure che comprendono anche una grande amicizia tra la lupa e una bambina da lei salvata.

Dorothy Hearst
Dorothy Hearst
L’autore. Dorothy Hearst ha lavorato come editor per varie case editrici, tra ui la Cambridge University Press e la John Wiley & Sons; dal 1997 fino a poco tempo fa è stata senior editor presso la Jossey-Bass, dove si occupava di libri incentrati su temi sociali.

A vissuto sette anni a New York, poi nove anni a San Francisco e qui la necessità di raccontare le storie sui lupi che aveva in mente da anni è diventata veramente urgente e così ha iniziato un lungo lavoro di documentazione sui lupi e sulle condizioni di vita in Europa centrale che potevano esserci 14.000 anni fa. L’autrice racconta che per lei questo è il secondo romanzo; in precedenza ne aveva scritto un altro, Katie and Todd Run Away, ma della cosa non ricorda molto perché aveva solo otto o nove anni...

Il romanzo La promessa dei lupi dovrebbe essere il primo della trilogia Wolf Chronicles. Attualmente la scrittrice vive a Berkeley in California

Cover originale
Cover originale
La quarta di copertina. Europa, 14.000 anni fa. La falce di luna che marchia il petto grigio di Kaala segna il destino della piccola lupa: rivelando la sua estraneità al Branco del Fiume Rapido, condanna la madre all’esilio e lei e i suoi fratelli alla morte. Ma Kaala non vuole morire. In lei arde uno spirito indomito, che le permette di superare il disprezzo degli altri lupi, di cacciare anche quando le forze sembrano abbandonarla e di opporsi alle difficoltà con fiera determinazione. Poi, un giorno, Kaala salva una bambina dall’impetuosa corrente del Fiume Rapido e, sebbene le leggi dei lupi vietino di entrare in contatto con gli umani, considerati nemici mortali, tra lei e la bambina s’instaura subito un legame forte, autentico, che porta due esseri completamente diversi a scoprire un’intesa straordinaria. Per Kaala arriva il momento della scelta: rientrare nel branco oppure seguire colei che le ha dimostrato comprensione e affetto? Una decisione che potrebbe segnare il futuro della vita sulla Terra...

Dorothy Hearst, La promessa dei lupi (The Promise of the Wolves, 2008), traduzione di Anna Carbone, Editrice Nord, collana Narrativa 338, pagg. 349, euro 17,60.