Forse avrete notato già da qualche tempo, in home page, il piccolo elenco di link sotto al box dei trailer; da oggi, terminato un periodo di sperimentazione, dichiariamo ufficialmente aperti i blog di Fantascienza.com.

Per chi abbia vissuto su Marte negli ultimi dieci anni e non sappia cos'è un blog: in due parole molto riduttive, è una sorta di diario pubblico. È un sito personale in cui l'autore scrive i propri pensieri, che possono essere veri e propri articoli, ma anche semplici segnalazioni di link a pagine interessanti trovate in rete. Il blogger può parlare di sé e di quello che fa, può parlare di argomenti che lo interessano particolarmente e che spesso interessano anche altri, o, più spesso, un misto delle due cose.

Abbiamo deciso di aprire su Fantascienza.com uno spazio dedicato ai blog dei nostri collaboratori, pensando che avessero cose da dire interessanti: non necessariamente solo fantascienza, anzi. Anche se comunque c'è spesso un'affinità tra fantascientifici anche nel modo di vedere il mondo al di fuori della fantascienza.

Hanno aperto un blog per l'occasione Luigi Rosa, Vittorio Catani, Carmine Treanni, Andrea Pagani e anche Silvio Sosio (S*...), e poi Luisa Iori, unica donna. Angelo Rossi e Giovanni De Matteo hanno trasferito il loro blog già esistente. Maurizio Manzieri ha aperto un blog in italiano, da affiancare al suo blog in inglese.

Ogni blog ha naturalmente la possibilità di postare dei commenti, e ha un feed RSS per seguirlo con più facilità. Anzi, abbiamo preparato anche un "feedone" totale globale, "pangalattico" l'abbiamo chiamato, per seguire i blog tutti insieme.

Fateci un giro: ne varrà senz'altro la pena. www.fantascienza.com/blog/