La miniserie di 18 numeri avente per protagonista il biologo Brad Barron ha suscitato pareri contrastanti. La scelta di raccontare uno degli stilemi più classici della fantascienza, ossia l'invasione aliena, ha suscitato non poche perplessità di alcuni critici, per il modo stereotipato, a detta di molti, con il quale è stata affrontata. Faraci ha voluto, con questa storia, esplorare diversi generi, dal fantascientifico al western, dall'horror alla guerra. Ma quello che voleva essere un gioco di citazioni è sembrato talvolta un vero e proprio plagio, senza particolare apporto creativo.

Il risultato è stato comunque accolto bene dal pubblico. Prova ne è che dopo la conclusione della prima miniserie, sono stati messi in cantiere degli albi speciali. A giudicare da quanto riportato dal sito di Sergio Bonelli editore, si tratta di una vera e propria collana semestrale di speciali di ben 240 pagine, che riprendono la storia dove l'avevano lasciata, mostrandoci la ricostruzione del pianeta Terra dopo la devastante invasione dei Morb.

Questo primo speciale si avvale dell'ovvio apporto di Tito Faraci al soggetto e sceneggiatura, e dei disegni di Max Avogadro, uno dei più apprezzati disegnatori della serie. La copertina è del solito Fabio Celoni, già copertinista della miniserie.

Vi lascio alla breve sinossi della storia:
"L'invasione è finita. Gli alieni Morb hanno abbandonato la Terra. Ma per il nostro eroe controvoglia i problemi non sono ancora terminati. Il pianeta porta ancora i segni della devastazione ed è infestato da organismi extraterrestri, lasciati in "eredità" dagli alieni. Per molti, questi mostri vanno semplicemente sterminati, nel modo più rapido e definitivo. Per altri, fra i quali Brad Barron (tornato alla sua professione di scienziato), devono anche essere studiati. Ma altri ancora, che tramano nell'ombra, intendono sfruttarli per scatenare una nuova terrificante ondata di morte e distruzione!..."


Speciale Brad Barron n. 1, semestrale
 - La rinascita 
Soggetto e sceneggiatura: Tito Faraci
Disegni: Max Avogadro
 - Copertina: Fabio Celoni - 
240 pagine