I siti dedicati a Urania certo non mancano, ma mancava - e la mancanza di sentiva - un sito ufficiale di Urania. Ora è arrivato, anzi ancora meglio: è arrivato il blog.

Oggi, 1 luglio 2008, è la data di apertura ufficiale, all'indirizzo blog.librimondadori.it/blogs/urania/. Nel sito si trovano già diversi interventi, di Giuseppe Lippi e Alan D. Altieri, e altri di presentazione dei numeri in edicola. Il "poster" risulta essere Giovanni De Matteo, blogger di grande esperienza (col suo splendido Strano Attrattore/ recentemente trasferitosi nell'area blog di Fantascienza.com).

Ancora meglio, dicevo: magari ci si sarebbe aspettati un sito istituzionale, con le copertine, l'elenco dei numeri, magari la possibilità di acquistare arretrati o di abbonarsi. Ma queste cose si trovano già in rete. Quello che offre il blog è la comunicazione diretta con la redazione, la possibilità per gli utenti di commentare le uscite e per i curatori della rivista di spiegare le loro scelte, di fare anticipazioni, di coinvolgere i lettori col loro entusiasmo.

"Gentili Lettrici & Cari Lettori Web-surfers: Il fatto stesso che abbiate raggiunto la presente pagina Internet implica che a partire da questa data astrale – 01-07-08 – c’è decisamente qualcosa di nuovo alla luce della galassie. Per la prima volta nella sua storia di più antica e rispettata collana di fantascienza edita in Italia, Urania compie davvero il grande balzo in una nuova, grande dimensione: quella del cyberspazio. È una transizione di fase importante per tutti, Voi e noi. È il momento in cui, tra Editore e Lettore, l’accesso diventa più immediato, il dialogo più diretto, la comunicazione più rapida" dice Sergio Altieri in un post introduttivo. "Sotto la valida guida di Giuseppe Lippi, storico Curatore di Urania, avremo un punto d’incontro multipolare tra editori, autori e lettori. Offriremo anticipazioni, prospettive, interventi, recensioni, commenti, analisi, dibattiti sulla sci-fi non solo scritta e non solo italiana.

Al di là dei mondi della pagina stampata, ci sono interi universi in attesa di essere esplorati, là fuori. Cinema e TV, fumetti e videogames. Urania blog intende esplorarli tutti."

"Lasciatemi paragonare Urania e le sue consorelle Urania collezione, Supplementi, Millemondi e Grandi saghe ad altrettante sentinelle dell’ignoto, erette ai margini della galassia per tenere d’occhio le nuove frontiere del possibile" dice Giuseppe Lippi nel suo post. "Perché è vero che abbiamo una bella storia alle spalle, ma è vero soprattutto che cerchiamo novità, freschezza e autori capaci di trasportarci nel XXI secolo e oltre. Nel futuro!"

Aggiornamento: con qualche ora di ritardo a causa di problemi tecnici il blog è poi andato online verso le 17.