Era il 22 aprile del 2002 quando su queste pagine annunciavamo l'apertura del sito di FilmTV. Una rivista e un sito con i quali abbiamo avuto nel tempo ottimi rapporti, sviluppando insieme diverse iniziative - come la pubblicazione dei palinsesti televisivi, che per un lungo periodo sono stati forniti da FilmTV (ora il fornitore è Creazioni Editoriali), lo speciale dedicato a Brazil con pubblicazione del dvd in edicola, la partnership sul campionato del "Film del Millennio".

Qualche mese fa i destini della rivista da edicola e del sito si sono separati: il sito (sempre all'indirizzo www.film.tv.it) è entrato in un importante gruppo editoriale che gestisce numerosi popolari siti web. E i primi risultati di questo cambiamento si sono visti in questi giorni, con l'apertura del nuovo sito di Film.tv.it.

Un restyling naturalmente era necessario, essendo il vecchio sito ancora basato su uno stile vecchio di sei anni - e quanto pesano sei anni nel mondo di internet. Ma le novità - che ancora hanno visto la luce solo in minima parte - non si fermano qui. Film.tv.it rilancia la sua vocazione di social network (nato ben prima che il social networking diventasse di moda) focalizzato sul cinema. Opinioni, playlist, ma anche commenti, voti, valutazioni; gratificazione degli utenti più attivi e delle contribuzioni più apprezzate. E questo è solo l'inizio, perché le idee in cantiere sono davvero tante: per ora va ancora completato il passaggio alla nuova grafica. Poi cominceranno ad arrivare le nuove funzionalità.

Sul fronte dei contenuti, Film.tv.it aggiunge a schede, foto (ora in qualità migliore), recensioni anche tantissimi trailer (già oltre un migliaio online). Inoltre i programmi dei cinema e i film in tv, con la possibilità di ricevere una mail di avviso qualche giorno prima quando sta per andare in onda il film che attendevamo.

Dietro a quest'opera c'è ancora quasi tutto lo stesso staff che l'ha creata all'inizio, più nuove persone. E naturalmente il vostro Silvio Sosio è sempre il responsabile dello sviluppo: se trovate un bug, è colpa sua...