Alle ore 18 di sabato 31 maggio Radio RockFM terminerà le trasmissioni.

Purtroppo l’editore e proprietario della radio, usando il paravento delle normative nazionali, ha deciso di non dare più fiducia a questa radio che trasmetteva solo musica rock, diffondendo una cultura musicale quasi unica nel panorama italiano. I record di ascolti (in proporzione ai pochi mezzi e alla ridotta copertura del segnale), la stima dei musicisti, la solidarietà degli addetti ai lavori e il supporto del pubblico non sono bastate a salvarla. A quanto pare è meglio sacrificare passione e cultura di fronte a canzonette e a veline riciclate.

Un po’ come se nel mondo dell’editoria di fantascienza i piccoli editori si occupassero di diffondere la cultura della fantascienza e i grandi editori solo di fare soldi, pubblicando senza criterio.

Perché quale musica è più di fantascienza della musica rock?

Entrambe legate e tese a innovare e a sperimentare, a esprimere critiche sulla società e sul mondo.

Non basterebbe un libro per ricordare quanti gruppi e artisti hanno legato la loro musica alla fantascienza nei testi o nelle copertine, se non nei temi: dai Pink Floyd, ai Blue Oyster Cult di Godzilla, agli Iron Maiden, ai Kiss, agli Journey, agli Aerosmith, a David Bowie…

E pensate a quante colonne sonore di film di fantascienza hanno raccolto pezzi e artisti rock. E come non ricordare il film Heavy Metal, che ha legato animazione, fantascienza e rock in maniera indissolubile o Metropolis con le musiche dei Queen o The Wall con i Pink Floyd?

RockFM si spegnerà dopo una maratona di 24 ore che andrà dalle 18 di venerdì 30 maggio fino alle 18 di sabato 31 maggio e di cui saranno protagonisti le voci degli amici (perché questo sono le persone di chi faceva questa radio Marco, Max, L' Ariele, Claudia, Mox, Edo, Maurizio, Giulio, Fabio, Chuck, Freak.. Chi vuole potrà partecipare al raduno sotto alla radio (in Via Locatelli a Milano), gli altri potranno ascoltare per radio.

Chi non si trova nelle aree coperte dal segnale (Lombardia, Liguria, Toscana ed Emilia), può collegarsi in streaming al sito http://www.radiorockfm.com/ per poter ascoltare questa grande festa del rock e della radiofonia. Ma attenzione perché dopo le 18 di sabato, questo sito diventerà una specie di zombie, che non avrà più la musica e le voci dei DJ di RockFM, ma sarà animato da entità indefinite e probabilmente malevoli. Quindi l’indirizzo andrà semplicemente cancellato dai vostri computer. Le frequenze di trasmissione, invece, saranno probabilmente invase da altre radio provenienti dallo spazio profondo: voi piombatele per l’eternità.

Per poter seguire il futuro del rock e degli amici di tutti questi anni dovrete invece andare al sito http://www.rockfamily.it/, dove troverete comunicati e forum e poi chissà...

Perché il rock non morirà mai e resterà per sempre con noi!