Pubblicato nel 2002 da Fanucci, Lo specchio di Dio (Jesus Video, 1998) è il romanzo che ha lanciato, almeno nel suo paese, lo scrittore tedesco Andreas Eschbach, già messosi in luce qualche anno prima per l'immaginifica storia Un miliardo di tappeti di capelli.

Proprio lo stesso anno in cui usciva la traduzione italiana del romanzo, in Germania andava in onda la miniserie che ne era stata tratta.

Diretta da Sebastian Niemann, con Matthias Koeberlin, Naike Rivelli, Manou Lubowski.

La storia racconta del ritrovamento in un'antica tomba in Palestina di una modernissima videocamera Sony. Tanto moderna anzi che si tratta di un modello non ancora prodotto. Il reperto mostra di essere rimasto sepolto per duemila anni. La cassetta che vi era all'interno contiene forse delle immagini della vita di Gesù? E' ciò che si chiedono gli archeologi, ma la cassetta scompare subito, e da quel momento inizia una caccia al reperto archeologico più prezioso della storia.

Jesus Video L'enigma del santo sepolcro andrà in onda a partire da questa sera, giovedì 20 marzo, su Sky Cinema 1 alle ore 21.