Oh, finalmente possiamo parlare: -)

La notizia in realtà era già trapelata su qualche blog, ma ora possiamo darla ufficialmente col consenso dei diretti interessati, e con tutti i dettagli del caso.

Domani sabato 19 gennaio, alle 13:30, esordisce Premium Gallery, un set di tre nuovi canali sul digitale terrestre, più altri tre canali che ospiteranno la versione ritardata di un'ora dei primi tre.

I canali si chiamano Joi, Mya e Steel, e saranno dedicati completamente a film e serie televisive. Joi è indirizzato a un pubblico familiare (proporrà tra l'altro Dr. House, il cui protagonista Hugh Laurie è al centro di una serie di spot per pubblicizzare i nuovi canali); Mya è indirizzato a un pubblico femminile e Steel a un pubblico maschile.

E' soprattutto quest'ultimo che ci interessa particolarmente, perché a differenza degli altri due sarà gestito non da Mediaset ma da Universal, e una parte cospicua della sua programmazione costituirà una sorta di sotto-canale, Sci Fi: in sostanza la prima incarnazione italiana di Sci Fi Channel. Un canale dedicato al fantastico già presente, lo ricordiamo, non solo in USA e Regno Unito, ma anche in Germania, Austria, Svizzera, Francia, Spagna, Polonia, Belgio, Olanda, Lussemburgo, America Latina e Brasile.

Sci Fi proporrà serie edite, inedite e classici, e molti film anche in prima visione. “Lo sbarco di Sci Fi in Italia è il coronamento di un impegno pluriennale. L’Italia era l’unico grande mercato europeo che ancora non aveva accesso a questo brand mondiale di NBC Universal. Anche in Italia la fantascienza ha finalmente una casa: su Steel” ha dichiarato Luca Federico Cadura, presidente di NBC Universal Global Networks Italia.

Sci Fi, l’ignoto vicino a noi, come sempre più anche il canale omonimo americano, avrà una visione piuttosto allargata della fantascienza, a comprendere più in generale tutto ciò che chiamiamo fantastico. La programmazione spazierà dalle grandi serie in anteprima ai classici di culto. Tra i titoli già in programmazione fin dai primi giorni vanni segnalati Heroes - partirà con la prima stagione già vista su Italia 1, ma a ruota seguirà subito la seconda inedita in Italia - e Smallville – anche qui partendo con stagioni già viste per arrivare poi a quelle inedite. Novità completa per l'Italia è invece Day Break.

Mai visto in Italia è anche l'episodio pilota di Battlestar Galactica, la serie originale del 1978: nel nostro paese venne distribuita nei cinema la versione per le sale, molto più breve di quella televisiva che è stata doppiata alcuni anni fa per i dvd che poi non furono mai pubblicati. Sci Fi proporrà tutta la serie Galactica, e altri classici come Seaquest e Sliders. Fonti non ufficiali anticipano anche l'arrivo della nuova serie della Donna bionica, prodotta da NBC Universal.

Per quanto riguarda i film l'unico titolo che viene fatto per ora è I figli degli uomini, che andrà in onda in prima tv, e Serenity. I titoli non mancheranno, avendo a disposizione l'enorme repertorio fornito da Universal e Warner, le due principali fonti alle quali i tre canali di Premium Gallery faranno riferimento.

Un dato importante è che i programmi andranno in onda senza pubblicità all'interno.

La nota dolente sono gli orari che, come ormai gli appassionati di fantascienza sono abituati, saranno notturni. Sci Fi prenderà possesso del canale tutti i giorni dopo la mezzanotte; al venerdì e al sabato però andrà in prima serata, a partire dalle 21. Sul canale Steel+1 gli orari saranno ovviamente spostati un'ora più avanti.

Curiosamente il comunicato stampa riguardante Steel non fa molti nomi in più rispetto a quelli di Sci Fi (Nikita, Big Bang Theory, Psych (serie peraltro di argomento fantastico), Distretto di polizia tra le serie, White Noise, The Fast and the Furious Tokyo Drift, The Bourne Ultimatum, Austin Powers tra i film) dando quasi l'impressione che la programmazione Sci Fi sia quella più succosa.

Al di là della faccenda degli orari, a nostro avviso è comunque già un grande traguardo vedere il logo di Sci Fi Channel su un canale televisivo in Italia. Un traguardo inseguito per anni con grande passione e caparbietà dalla gente dei canali Universal in Italia, e che finalmente si concretizza in qualcosa di reale: un inizio certamente al quale speriamo seguirà in futuro molto di più.

La sfida a nostro avviso sarà vedere la parte Sci Fi aumentare sempre di più fino alla nascita di un canale a se stante, ma questo naturalmente dipenderà dalla risposta che avrà il nuovo canale.

L'offerta dei tre canali prevede oltre 3000 ore di programmazione annua, col 40% in anteprima. In tutto ben 180 stagioni di telefilm. I canali saranno visibili disponendo ovviamente di un decoder per la tv digitale e di una tessera prepagata Mediaset Premium. Il costo dovrebbe essere di circa otto euro al mese per vedere liberamente i tre canali, senza necessità di sottoscrivere alcun abbonamento. Chi ha acquistato il pacchetto dedicato al calcio avrà Mediaset Gallery inclusa fino al 31 marzo.

Infine, una nota di colore: è vero che queste notizie sono state in parte anticipate da altri siti e blog nei giorni scorsi, ma è anche innegabile che noi siamo stati in assoluto i primi a dire che Sci Fi Channel sarebbe arrivato sul digitale terrestre di Mediaset. Abbiamo anche anticipato che sarebbe accaduto intorno alla fine del 2007 e che sarebbe costato circa 9 euro al mese. E l'abbiamo pubblicato su questo sito ben nove mesi fa: il 1 aprile 2007.

Ora siamo sicuri che il prossimo primo aprile quando leggerete le nostre news di quel giorno ci penserete due volte prima di dire "che bel pesce d'aprile"...