I casi sono due. O quei due ministri giapponesi sanno davvero qualcosa più di quanto sappiamo noi, e allora gli alieni stanno per invadere la Terra, oppure ne sanno quanto noi, e allora possiamo rallegrarci perché nel mondo ci sono politici ancora meno plausibili di quelli italiani. Quale delle due cose sia la più difficile da credere lo lasciamo decidere a chi legge.

Il ministro della difesa giapponese, Shigeru Ishiba, ha fatto dichiarazioni ufficiali ai giornaisti dicendosi preoccupato per il fatto che il Giappone non sarebbe pronto a difendersi da un'invasione aliena. Ma non solo.

"Non è più possibile ormai negare che gli oggetti volanti non identificati ci sono, e sono controllati da qualche forma di vita" ha dichiarato. "Nei film di Godzilla, vediamo spesso l'esercito giapponese schierarsi contro il mostro, ma nessuno si pone il problema di quali siano le basi legali per farlo" ha detto Ishiba.

Il punto è che la costituzione giapponese dal dopoguerra impone l'uso dell'esercito solo ed esclusivamente come difesa. Il Giappone non può, per esempio, inviare forze armate in altri paesi, neppure per le cosiddette "missioni di pace". Secondo Ishiba, se gli alieni arrivassero e non dichiarassero ufficialmente guerra al Giappone l'esercito non potrebbe essere utilizzato.

Insomma, tutta la faccenda, sebbene Ishiba sia notoriamente un "otaku", ovvero un appassionato di manga di fantascienza, sembra una provocazione tesa a rivedere la costituzione pacifista del Giappone.

Alle dichiarazioni di Ishiba si sono aggiunte però quelle del capo di gabinetto del governo, Nobutaka Machimura, che ha affermato di essere personalmente convinto che gli UFO esistono.

Il governo giapponese si è sentito in dovere di rilasciare un comunicato dicendo che non ci sono prove dell'esistenza degli UFO. Ma noi sappiamo che in realtà il Giappone si sta veramente preparando a difendere la Terra. Chi crederebbe mai che questi modelli di Gundam a grandezza naturale che vedete a lato sono stati costruiti solo per essere esposti in un museo dedicato agli anime?