Come noto, tra un paio di mesi aprirà anche in Europa Disney+, il servizio online della Disney, e tutte le produzioni della casa di Topolino di trasferiranno lì, abbandonando, per quelli ancora disponibili, Netflix.

La casa californiana si sta muovendo per arricchire il suo catalogo a fronte di questo "buco"; fa particolarmente piacere vedere arrivare tutti i film dello Studio Ghibli, la casa di produzione giapponese che ha all'attivo un incredibile portfolio di capolavori del cinema di animazione, in particolare tutti i film su soggetto originale di Hayao Miyazaki (restano fuori le serie tv e il film Lupin III e Il castello di Cagliostro).

I film saranno disponibili su Netflix in tutto il mondo eccetto USA, Canada e Giappone, suddivisi in tre date a inizio febbraio, marzo e aprile.

Ecco le date di arrivo:

1 febbraio

Il castello nel cielo

Vagamente ispirato ai Viaggi di Gulliver, ambientato in un futuro postapocalittico porta i protagonisti sulla città volante di Laputa.

Il mio vicino Totoro

Un film fantastico che si rifà alla tradizione animista giapponese.

Kiki – Consegne a domicilio

Tra fantasy e steampunk le avventure di una giovane streghetta.

Porco Rosso

“Meglio porco che fascista", ambientato nell'Italia del Ventennio.

I racconti di Terramare

Diretto dal figlio di Miyazaki, Goro, è tratto dalla saga fantasy di Earthsea di Ursula K. Le Guin.

In uscita a inizio febbraio anche Pioggia di ricordi di Isao Takahata e Si sente il mare di  Tomomi Mochizuki.

1 marzo

Nausicaä della valle del vento

Il primo film originale di Miyazaki, basato sul suo manga, ambientata in mondo postapocalittico popolato da animali giganteschi.

La principessa Mononoke

Film fantasy ambientato nel Giappone medievale, uno dei film di maggiore incasso in Giappone. 

La città incantata

Vincitore dell'Orso d'Oro a Berlino, liberamente ispirato al romanzo fantastico Il meraviglioso paese oltre la nebbia della scrittrice Sachiko Kashiwaba, racconta le avventure di una bambina in un mondo fatato.

La ricompensa del gatto

Diretto da Hiroyuki Morita, è un film fantastico collegato a I sospiri del mio cuore.

Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento

Diretto da Hiromasa Yonebayashi sulla sceneggiatura di Hayao Miyazaki, tratto dal romanzo Gli Sgraffignoli (The Borrowers) di Mary Norton, è un film fantastico che racconta di un popolo di piccoli uomini che si nascondono nei muri delle case.

In uscita il 1 marzo anche I miei vicini Yamada di Isao Takahata e La storia della principessa splendente sempre di Isao Takahata.

1 aprile

Pom Poko

Diretto da Isao Takahata, racconta le battaglie del popolo dei tanuki, una sorta di esseri dall'aspetto di procioni del folklore giapponese.

I sospiri del mio cuore

Diretto da Yoshifumi Kondô su sceneggiatura di Hayao Miyazaki, segue le vicende di due giovani ragazzi che hanno il sogno di diventare un liutaio e una scrittrice.

Il castello errante di Howl

Un capolavor steampunk, basato sul romanzo omonimo di Diana Wynne Jones.

Ponyo sulla scogliera

Penultimo film di Miyazaki, il mondo degli umani e il mondo degli spiriti marini vengono a contatto grazie all'amicizia di un bambino e una pesciolina

Si alza il vento

L'ultimo film di Hayao Miyazaki, vincitore di Oscar e Golden Globe, racconta la storia di un progettista di aeroplani prima della seconda guerra mondiale. È in parte ambientato in Italia.

In uscita a inizio aprile anche La collina dei papaveri di Goro Miyazaki, Quando c'era Marnie di James Simone e Hiromasa Yonebayashi.