Se guardate l'indirizzo di questa pagina, noterete che i soliti quattro numerini nell'indirizzo che seguono a /magazine/notizie/ ora sono diventati cinque. Il numerino è la "id" dell'articolo, un numero progressivo che identifica tutti gli articoli usciti su Fantascienza.com (quindi non solo le news ma anche gli articoli, le rubriche, le recensioni, i racconti e così via). E con questo articolo tocca il numero 10.000.

Occorre qualche disclaimer, per essere onesti. Questa numerazione è stata inaugurata solo sei anni fa, nel 2001: lo annunciavamo nella notizia numero 1862 (www.fantascienza.com/magazine/notizie/1862/) e in realtà non siamo partiti da zero ma da 1000, calcolando in circa un migliaio le news pubblicate sulle edizioni del Corriere della Fantascienza troppo vecchie per essere portate nel database e naturalmente tutti gli articoli di Delos, che probabilmente erano già di più (nel 2001 Delos aveva già pubblicato una settantina di numeri). I numeri sono assegnati in ordine di inserimento nel database, ma non escono nello stesso ordine: è quindi normale che nei prossimi giorni continuino a uscire news con numeri inferiori a 10000 mescolate ad altre con numeri superiori.

Un altro disclaimer sta nel fatto che questa news non era la numero 10000, ma la numero 10003: il numero 10000 era già stato "rubato" da un articolo di Vittorio Catani già inserito nel sistema ma che uscirà sul prossimo numero di Delos: ma con un abile maneggiamento sul db abbiamo scambiato i numerini. Scusa Vikkor!: -)

Per quanto sia una celebrazione solo a livello puramente simbolico, è comunque un'occasione per fare "pesare" il lavorone che qui a Fantascienza.com facciamo giorno dopo giorno, mese dopo mese: dal 2001 in sei anni abbiamo pubblicato più di 8000 articoli, circa 1200 all'anno, cento al mese: un patrimonio infinito, che non teme confronti nella storia dell'editoria di fantascienza in Italia, accessibile a tutti, sempre, gratuitamente.