Blade Trinity

SUPEREROI, Id., Usa, 2004 - regia di David S. Goyer - scritto da David S. Goyer - con Wesley Snipes, Kris Kristofferson, Dominic Purcell, Jessica Biel, Ryan Reynolds, Parker Posey, Natasha Lyonne - durata: 113 minuti - distribuito da Eagle Pictures - giudizio: discreto

Non c'è dubbio:dopo il successo del primo film, la trilogia di Blade ha preso subito una china in discesa con due sequels nettamente inferiori all'originale.

Eppure, nonostante il terzo capitolo sia pieno di difetti e la storia sia sostanzialmente un pasticciaccio brutto che ricorda un po' Matrix, un po' altri film che hanno subito una virata eccessivamente 'giovanilistica', qualcosa c'è... Sarà il carisma di Wesley Snipes, sarà la forza iconografica del personaggio, ma anche se Blade Trinity

è un film complessivamente deludente sembra avere qualcosa da mostrare.

Sebbene la trama sia eccessivamente verbosa è divertente vedere un gruppo di attori presi di peso dal cinema indipendente, scivolare dietro maschere insolite. Questo il caso di Natasha Lyonne e Parker Posey, ma in parte anche di Jessica Biel che nel ruolo della figlia adottiva di Whistler sembra essere modellata sull'Elektra di Jennifer Garner così come l'avevamo conosciuta in DareDevil.

Insoliti anche gli accenti politici del film: battute contro Bush, il fatto che la minaccia sia un antico immortale proveniente da quello che oggi è diventato l'Iraq (anche se all'inizio si parla di deserto siriano...) alterano la percezione del film come qualcosa di non completamente staccato dalla realtà di oggi.

La trama prende le mosse proprio dal deserto dove un gruppo di vampiri sta cercando di resuscitare Dracula, l'orrenda creatura da cui discende l'intera stirpe assetata di sangue. Lo spaventoso vampiro, noto ora con il nome di Drake, è dotato di poteri assolutamente unici che gli consentono di affrontare anche la luce del giorno.

A complicare le cose, la leadership vampiresca lancia una campagna diffamatoria contro Blade e, dopo averlo dipinto come un mostro sanguinario, gli mette l'FBI alle calcagna. In seguito a un esplosivo confronto con l'agente Cumberland e i suoi uomini, Blade e il suo mentore Whistler si mettono sulle tracce del Vampiro Diurno. Suo malgrado, Blade decide di unirsi ai “Nightstalkers”, un gruppo di cacciatori di vampiri guidati dalla bella figlia di Whister, Abigail e da Hannibal King che — nelle intenzioni della produzione — dovrebbe risultare spiritoso e che, invece, alla fine sembra essere solo un bulletto di periferia. L'attore Ryan Reynolds, noto per essere il fidanzato di Alanis Morrisette, non riesce a rendere intrigante il personaggio, restando una figura minore in un film con tante idee buttate là e con un duello finale patetico. Per non parlare delle animazioni digitali della bocca di Dracula che ricordano quelle del Predator dei film con Schwarzenegger e Raoul Bova. Insomma, una pellicola sostanzialmente mediocre con qualche guizzo sparso. Un film che pur non risultando noioso anche in virtù di una colonna sonora martellante, sembra un'occasione sprecata nonostante le idee divertenti come l'uso dell'esperanto in varie situazioni tra cui i sottotitoli del Dvd che viene guardato ad un certo punto da Hannibal King Incubus dove vediamo William Shatner ancora non diventato il capitano James T.Kirk.

E dire che l'idea originaria doveva vedere Blade combattere in un mondo sottomesso ai vampiri. Messa da parte come 'troppo dark' — oggi — sembra migliore di quella alla base di questa storia che sembra un po' 'anemica' senza essere né carne, né pesce, ma — semplicemente — una riproposizione deja vu di un andamento pressoché del tutto scontato. Decisamente un peccato...

Autore: Marco Spagnoli - Data: 27 febbraio 2005

Altre recensioni di Blade Trinity

  • Blade Trinity: recensione di Fulvio Gatti su HorrorMagazine (voto: mediocre)

Blade Trinity: dai il tuo voto

Voti dei lettori

ancora nessun voto

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Vota questa recensione

Voti dei lettori

ancora nessun voto

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

1 non mi spiego come mai tanto accanimento contro un film cosi ben fatto e che tra le righe da un chiaro messaggio di pace.....bah!non saro' un critico,ma da profano penso che chi critica di mestiere dovrebbe sottolineare anche quanto c'e' di positivo.Complimenti ai realizzatori dunque,con l'augurio di andare meglio in italia,visto che negli states oggi gli AMERICAN IDIOT dilagano...

» postato da francesco novara alle 17:22 del 07-03-2005

2 «da profano penso che chi critica di mestiere dovrebbe sottolineare anche quanto c'e' di positivo.» e se di positivo non c'è niente... :?: :roll:

» postato da jonny lexington alle 09:28 del 08-03-2005

3 «e se di positivo non c'è niente... :?: :roll:» ...puoi sempre commentare i titoli di apertura o chiusura, le poltroncine del cinema, il servizio bar...qualcosa avrà pure la sufficienza! :roll:

» postato da Abigor alle 10:41 del 08-03-2005

4 Non ho visto il film ma se il trailer che ho visto basta a spiegare il valore del film ho idea che il critico che l'ha falciato abbia azzeccato in pieno. Sembrava di vedere la controfigura zoppa di Xena che si cimentava contro delle statue di sale :? :? Che roba!

» postato da Ommadawn alle 11:01 del 08-03-2005

5 « Sembrava di vedere la controfigura zoppa di Xena che si cimentava contro delle statue di sale :? :? Che roba!» Mah, se avessero preso Jessica Biel nel ruolo di Xena, probabilmente quel telefilm si sarebbe guadagnato uno spettatore di più... :roll: Un saluto, X

» postato da X alle 11:28 del 08-03-2005

6 «Mah, se avessero preso Jessica Biel nel ruolo di Xena, probabilmente quel telefilm si sarebbe guadagnato uno spettatore di più... :roll:» E con quest'altra che avrebbero perso sarebbe finita pari mio buon messer X.... ;)

» postato da Ommadawn alle 11:46 del 08-03-2005

7 Con me non ci guadgnano né perdono uno spettatore dato che "Xena" è un caso senza speranza e non lo guarderei né con l'una né con l'altra attrice, ma devo confessare che a me Lucy Lawless piace (mentre non posso dire lo stesso di Jessica Biel: di volto mi pare piuttosto anonima, quanto a recitazione non ho presente alcun titolo in cui abbia lavorato) e mi piacerebbe vederla all'opera in un film fatto bene, magari sempre di stampo fantasy, che so, uno "Yado/Red Sonia 2". :mrgreen: Ma ho l'impressione di essere andato un fuori argomento: se il primo "Blade" era carino già il secondo ha palesato una certa ristrettezza narrativa occultata con gli effetti speciali massicci (ma rimane che il finale non ha senso), perciò non ho difficoltà ad immaginare che questo terzo capitolo sia un po' preso per i capelli. Se poi è infarcito di critiche politiche...bah, il mondo dello spettacolo dovrebbe restarne fuori.

» postato da Abigor alle 12:23 del 08-03-2005

8 A me gia' il primo Blade aveva fatto pena... vampiri che usano la crema solare per andarsene ingiro di giorno :oops: :oops: :oops: :oops: ..figurarsi come dev'essere il terzo film! (Jessica Biel pero' non e' da buttare)

» postato da Terminator alle 12:59 del 09-03-2005

9 «A me gia' il primo Blade aveva fatto pena... vampiri che usano la crema solare per andarsene ingiro di giorno :oops: :oops: :oops: :oops: » Cribbio è vero, questa me l'ero dimenticata!!!!! :shock: :shock: :shock: Sembrava la pubblicità dei Ray Ban... 8)

» postato da Abigor alle 18:10 del 09-03-2005

10 Orrore...!!!! :D Nel senso che sento parlare male di Blade!... Xena???? EEEHHHHH'??? faccio un copia e incolla dal canale horror....dove ho già espresso il mio giudizo. Non concordo affatto con la rece qui sopra...: BLADE I Piccolo classico. Poliziesco+Horror+arti marziali. Uscito un anno prima del tanto decantato "Matrix". Voto:**** BLADE II L' "Aliens scontro finale" dei cinecomix?...probabilmente si. Il migliore della trilogia, il + gotico e spettacolare Voto:****1/2 BLADE:TRINITY -mini spoilers- Il capitolo più debole ma che non manca di interesse. Saccheggia e mixa (?) il film di Norrington(il primo tempo) e quello di Del Toro(il secondo tempo) senza però un vero tocco personale ma con almeno una dose di (auto)ironia poco comune. Più che un film horror è un action-comedy a tratti comica in altri momenti fracassona e roboante(del resto la martellante colonna sonora è li a testimoniarlo). Inizio-omaggio a "l'esorcista" con il prologo in Iraq(bello il tempio!!...assiro-babilonese???boh!) e al "Braccio violento della legge" con l'inseguimento in macchina teso e ben ritmato. Molto anni 70. Blade o meglio Snipes lo conosciamo....granitico e più tamarro del solito(ma che razza di scarpe si è messo??)..comunque grande. Ottime le due nuove entrate femminili: su Jessica Biel non mi soffermo più di tanto....è da sposare!! la (mia) sorpresa è Parker Posey...troppo sexy, mi fa impazzire. Il suo personaggio è ridicolo, bizzarro, folle, inutile, insomma riuscito!! mi farei succhiare(il sangue?) volentieri da lei. Drake viene dopo 100.000 dracula cartacei, su pellicola, ecc., difficile essere originali, comunque non mi dispiace...discreta la sua trasformazione demoniaca e belle alcune sequenze che lo vedono protagonista(la fuga sugli edifici con Blade, la "visita" nel negozio di gadget vampireschi con in sottofondo i Velvet Underground...yeah...). Il personaggio Hannibal King impersonato dal belloccio e muscoloso ragazzotto(non ricordo il nome) regala diverse gags ninete male....la scoreggia all'aglio mi mancava(super!). Tanta azione, pochi fronzoli, molto hi-tech, poco sangue però(peccato!!) ed un finale non all'altezza dei precedenti...basti pensare a quello di "BLADE II" romantico e struggente. Da segnalare: la presa per il c**o di Bush senza nominarlo("Sai chi è il presidente in carica?" "Un idiota") la citazione dell'auto-citazione(il fumetto "la tomba di Dracula" dove compare la prima volta Blade), la battuta super-coatta indimenticabile "Blade sei pronto per morire?" "io sono nato per morire figlio di puttana!!). Due ore divertenti e spensierate. Voto:***1/2

» postato da Sciamano alle 20:17 del 09-03-2005

11 Non ho letto lo spoiler di sciamano perchè devo ancora vedere il film, ma devo dire che come sciamano ho apprezzato i primi due capitoli dedicati al buon diurno, e condivido i suoi positivi giudizi. Se a ciò si aggiunge che personalmente apprezzo molto lo stile di Wesley "chi non salta bianco è" Snipes nel picchiare i cattivi, malgrado le critiche finora lette, me ne andrò felice al cinema a vedere Blade Trinity :D *Folle Diamante*

» postato da crazy diamond alle 13:26 del 16-03-2005

12 Per me, mentre gli altri due film della serie erano a loro modo "belli", specie il secondo, questo è proprio brutto, con puntate anche nell'orrido. Scritto da cani, dialoghi da fare scappare gli stessi cani, stupido per la gran parte, arriva quasi ad annoiare in alcuni punti. Il protagonista pare un po' invecchiato e un po' imbolsito. I comprimari sono disastrosi, tranne quella gnoccona, se si può dire, della Biel. La colonna sonora si nota per la sua bruttezza e per essere sempre fuori posto, superando spesso il limite del ridicolo. Sintetizziamo, via, non mi è piaciuto.

» postato da Tobanis alle 16:03 del 19-07-2006

Puoi continuare la discussione sul forum

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.