In risposta alle molte richieste da parte degli ascoltatori di Fantascienza.POD, che chiedevano una maggiore presenza della fantascienza scritta, nascono i MiniPod, brevi episodi speciali pubblicati come "supplementi" del podcast principale.

Ciascun MiniPod sarà interamente dedicato a un importante romanzo di fantascienza, classica o contemporanea (selezionato da S* anche sulla base dei consigli degli ascoltatori), e sarà condotto da Eliver, che ne leggerà una breve sinossi e l'incipit, completando il quadro con qualche nota biografica sull'autore e le informazioni sulle edizioni italiane più recenti.

L'idea, ovviamente, è quella di permettere agli ascoltatori - soprattutto alle nuove generazioni di lettori - di riscoprire i grandi capolavori della fantascienza letteraria internazionale.

Ogni minipuntata durerà circa cinque minuti: questa brevità, unita a una maggiore semplicità tecnica, permetterà una cadenza più frequente, che allevierà l'attesa tra una puntata di Fantascienza.POD e l'altra.

Apre la lista il romanzo Destinazione stelle di Alfred Bester e molti altri seguiranno presto.

Ovviamente, essendo la prima puntata, si tratta ancora di una versione sperimentale, e gli ascoltatori - come di consueto - sono invitati a lasciare i loro commenti e suggerimenti sul forum TenForward oppure un messaggio sulla segreteria telefonica di Skype chiamando l'utente Fantascienza.POD.