Aprirà a metà ottobre Orson Scott Card's Intergalactic Medicine Show, la nuova web magazine pensata e diretta dallo scrittore Orson Scott Card, autore del famoso ciclo di romanzi centrati sul personaggio di Ender Wiggin.

La nuova rivista, secondo i proclami di Card, "userà davvero tutto il potere del web": è c'è già chi si chiede con un po' di timore quale sia secondo Card il vero potere del web. Le indicazioni che dà lo scrittore non sembrano essere tranquillizzanti: Medicine Show includerà "elementi a valore speciale", come audiolibri. "Il primo numero conterrà, compreso nel prezzo, il mio racconto Mazer in Prison in versione audio" ha detto Card. Il racconto, scaricabile in formato MP3, sarà letto da Stefan Rudnicki, vincitore di premio Audie per l'audiolibro dal romanzo di Card Lost Boys.

Secondo Card, le riviste online godono di alcuni vantaggi rispetto a quelle stampate, come il prezzo che può essere più basso (la sua rivista costerà due dollari e mezzo a numero, pagabili con PayPal) così come la possibilità di aggiungere nuovo materiale senza doversi adeguare a una rigida programmazione di uscite. "Pubblicheremo un intero romanzo a puntate su un singolo numero... una nuova sezione sarà aggiunta ogni settimana" ha detto Card. Una soluzione senza dubbio originale, ma di dubbio vantaggio per il lettore.

La programmazione prevede un numero ogni tre mesi, ma le rubriche avranno cadenza mensile. Ogni numero conterrà almeno un racconto ambientato nell'universo di Ender, anche se non tutti saranno scritti dallo stesso Card.

Anzi, Card conta molto sugli scrittori esordienti per dare vita a questa avventura. Medicine Show pagherà sei cent a parola, fino a un massimo di 500 dollari.

Il primo numero di Orson Scott Card's Intergalactic Medicine Show uscirà il 15 ottobre 2005, all'indirizzo www.intergalacticmedicineshow.com.