Con questo romanzo inizia appunto la saga dei Vorkosigan di Lois McMaster Bujold che tanto successo ha avuto e continua ad avere presso i lettori. L'onore dei Vor, il romanzo pubblicato nel numero due della nuova collana Cosmo Biblioteca era stato pubblicato nel 1996 ed era ormai introvabile, pertanto ben venga questa nuova edizione. Il ciclo si compone ormai di una quindicina di libri, tutti editi dalla Nord: al termine del volume c’è l’esatta cronologia della saga.

Cordelia Naismith, della Sorveglianza Astronomica Betana, è impegnata in una spedizione scientifica che ha come meta un pianeta selvaggio e disabitato. Giunta lì, tuttavia, scopre con orrore che una pattuglia di barrayarani ha distrutto il campo base e ucciso uno dei suoi uomini. Peggio ancora, lei stessa cade prigioniera del capitano Aral Vorkosigan, comandante della Marina Imperiale di Barrayar. Tra i due s'instaura subito una forte tensione: Cordelia giudica Vorkosigan un barbaro militarista, mentre Arai è riluttante a considerare quella donna un vero soldato e la osserva con diffidenza. Ma il tempo avrà ragione dell'istinto e, a poco a poco, i due scopriranno di avere in comune, oltre a una spiccata ironia, la stessa amarezza nei confronti di un mondo che sembra aver perduto ogni senso dell'onore. Ma non soltanto: qualcosa di assai più profondo finirà per legare Cordelia ad Aral, determinando il loro destino.

L’onore dei Vor di Lois McMaster Bujold (Shards of Honor, 1986), traduzione di Gianluigi Zuddas, Editrice Nord, Cosmo Biblioteca 2, pag. 304, euro 8,00.