Sono passati quattordici anni dalla Guerra dei mondi firmata da Steven Spielberg, ma il capolavoro di H.G. Wells ha conosciuto una quantità di adattamenti nel corso dei decenni.

Ieri

Almeno otto film, partendo da quello del 1953 firmato da Byron Haskin che spostava l'ambientazione nel sud della California, al direct-to-video H.G. Wells' War of the Worlds della Pendragon Pictures film del 2005, che non solo riportava la storia nell'Inghilterra vittoriana, ma aveva un montaggio originale di tre ore, poi ridotto a 125 minuti, formato che diventava quello definitivo facendo scomparire quello originale. Per non parlare dei due capitoli della famigerata (ma in fondo divertente) Asylum, che non solo adattava la storia a modo suo, ma creava anche un sequel. Infine, la serie del 1988, durata due stagioni, che si proponeva di essere il sequel diretto del film del 1953, ma questi sono solo alcuni esempi di tutte le trasposizioni ricevute dal classico di Wells.

Oggi

Ma sarebbe meglio dire, nel passato, visto che la BBC ha postato il primo trailer officiale della miniserie in tre puntate The War of the Worlds, con la quale come potete scoprire non ha badato a spese nel riportare la storia nella sua ambientazione originale, l'Inghilterra vittoriana, e nella realizzazione dei Tripods alieni.

Il cast vede come protagonisti  Eleanor Tomlison (Poldark) nel ruolo di Amy,  Rafe Spall (Jurassic World: Il regno distrutto), i quali vengono descritti come una coppia che vuole sfidare le convenzioni dell'epoca pur di mantenere il loro rapporto. Con loro il veterano Robert Carlyle (Once Upon a Time) ovvero Ogilvy a cui si deve la battuta: 

Niente erutta da Marte per cadere nel Surrey

E infine Rupert Graves (Krypton, 12 Monkeys), ovvero Frederick.

Tornando a casa

Il regista Craig Viveiros (Rillington Place) ha dichiarato che il romanzo è stato adattato molte volte, ma ha sempre avuto un'ambientazione contemporanea e americana [non deve conoscere il film della Pendragon evidentemente]

Questa è la prima volta che è ambientata a Londra e nelle vicine contee nel periodo vittoriano. 

Il creatore della miniserie Peter Harness (Wallander) ha aggiunto che il suo desiderio era di essere fedele al tono e allo spirito del romanzo, che sembra comunque contemporaneo, sorprendente e scioccante:

Una collisione di fantascienza, dramma storico e horror. Non c'è niente di rassicurante o prevedibile nel romanzo di Wells ed è questo che volevo riportare nella serie. 

La miniserie The War of the Worlds ha per ora solo una data imprecisata di arrivo prevista questo autunno, vi lasciamo con il trailer ufficiale.