Distopia: un sottogenere della fantascienza secondo alcuni, dell'utopia o della letteratura politica secondo altri. Al di là della classificazione – che lascia il tempo che trova – la distopia è certamente un mezzo potentissimo per analizzare problemi e tendenze del presente trasferendoli in presenti alternativi o futuri possibili. Che poi è quello che spesso fa la fantascienza, solo che nel caso della distopia i problemi analizzati sono, di solito sociali e politici.

Dalla casa editrice Meltemi esce, in luglio, un saggio, Futuro in bilico: il mondo contemporaneo tra controllo, utopia e distopia,  che analizza la storia di questo genere e attraverso di esso il modo di vedere i pericoli della società nelle varie epoche.

Il libro

Il futuro in bilico riflette sulla distopia nell’orizzonte della finzione letteraria, fumettistica e cinematografica, quanto nei percorsi storici e

socio-politici degli ultimi 150 anni. 

Attraverso lo studio di opere fondamentali come 1984, Il mondo nuovo, Fahrenheit 451, Kallocaina, Il racconto dell’ancella e V per Vendetta, il testo parte dall’immaginario distopico e fantascientifico per svelare provocatoriamente i sistemi di violenza e controllo e i processi di manipolazione e repressione che caratterizzano la società contemporanea, sia in contesti totalitari/autoritari, sia in realtà democratiche. L’analisi comprende un’indagine sulle ragioni della violenza psicofisica a cui l’autorità distopica sottopone i suoi cittadini, sull’uso del linguaggio, della cultura e dell’informazione come strumento di condizionamento, sui processi di sacralizzazione della politica e sulla trasformazione dello spazio in un mezzo di propaganda o intimidazione.Il saggio è accompagnato dalle tavole di alcuni illustratori di fama nazionale e internazionale (Bryan Talbot, Gary Erskine, David Tallarico ecc.).

L'autrice

Elisabetta Di Minico, ha studiato Letteratura e Storia contemporanea presso “La Sapienza” e ha conseguito un dottorato in Storia contemporanea presso l’Università di Barcellona. Fa parte delgruppo di ricerca HISTOPIA, coordinato dall’Università Autonoma di Madrid. Si occupa prevalentemente di distopia, controllo e violenza. 

Elisabetta Di Minico, Futuro in bilico: il mondo contemporaneo tra controllo, utopia e distopia, Linee, Meltemi editore, 422 pagine, 28 euro.