Avvicinare i giovani alla fantascienza, e più in generale alla cultura. È lo scopo del concorso A.A. Fantascienza cercasi, lanciato da Alessandra e Augusto Albanesi per ricordare il padre, Antonio Albanesi (da cui la sigla "A.A.") grande appassionato di science fiction. E anche con l'occasione del cinquantenario dell'uscita di 2001: Odissea nello spazio.

Patrocinato dal Ministero dell'Istruzione e dall'Ufficio scolastico della Regione Lazio, il concorso è organizzato dalla Pro Loco di Castel Santa Maria di Cascia, con l'aiuto del sito Mangialibri.

Il Premio si rivolge alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, statali e paritarie, della Regione Lazio e nasce dalla volontà della famiglia e degli amici di Antonio Albanesi di diffondere la sua passione per la fantascienza, la vita, la cultura e la natura, così da trasmetterne l’incessante volontà di raccontarle soprattutto ai più giovani.La partecipazione al concorso consentirà alle ragazze e ai ragazzi di avvicinare la letteratura fantascientifica attraverso la scoperta dei suoi testi ed autori, a partire dai “padri” del genere in questione fino ad arrivare ai contemporanei. Ai partecipanti saranno presentati testi, video e altri contributi – in occasione di incontri in presenza e/o online – utili ad approfondire la conoscenza del genere fantascientifico sin dalle sue origini.

Per ulteriori chiarimenti e indicazioni contattare il coordinatore del concorso all’indirizzo email fantascienzacercasi@gmail.com o al numero 3398120040.