Doctor Who, Spazio 1999, Quatermass, sono solo alcuni degli esempi di eccellente e peculiare fantascienza britannica che hanno fatto la storia della televisione, ma in mezzo a tali capisaldi si possono trovare altri gioiellini che avevano deciso di prendere una strada un po' diversa. 

Red Dwarf è il maggior rappresentante di quella che potremmo definire una sit-com fantascientifica, che vede le sue origini nel radio dramma Dave Hollins Space Cadet, per poi debuttare con il titolo che conosciamo nel 1988 sulla BBC 2.

Dopo una lunga permanenza, durata fino al 1997 la serie si perdeva nello spazio, salvo ricomparire nel 2009 sul canale inglese Dave, dove raggiungeva lo status di culto fino al 2012.

Ci sarebbero però voluti altri quattro anni perché il rinnovo annunciato dalla rete prendesse forma, ed ecco in questi giorni arrivare il trailer della stagione (o serie, come vengono chiamate in patria) numero undici, la prima delle due confermate da Dave.

Di cosa parla Red Dwarf?

Per chi non lo sapesse, tutto comincia nel ventiduesimo secolo sulla astronave mineraria che dà il titolo alla serie. 

Comincia però alquanto male, perché una perdita di cadmio porta alla morte di tutti i componenti dell'equipaggio, a parte Dave Lister (Craig Charles), che in quel momento si trovava in animazione sospesa, e la sua gatta incinta Frankenstein.

Il computer di bordo di nome Holly decide così di mantenere l'unico superstite sotto stasi fino al decadimento delle radiazioni, il che richiede un breve periodo di tre milioni di anni.

Al suo risveglio Dave scopre di essere l'unico essere umano rimasto nella galassia e che l'unico abitante della nave è Cat, ovvero un umanoide felino ultimo discendente di una lunga catena di gattini nati da Frankenstein. Nonché l'ologramma di Arnold Rimmer, il superiore di Dave all'epoca, creato da Holly per salvare la sua sanità mentale e poi diventato un androide vero e proprio, almeno per un po'.

Nel corso delle stagioni a lui si sono uniti il robot Kryten e (temporaneamente) Kristine Kochanski, ovvero l'amore perduto di Dave che Holly è andata a recuperare in una realtà alternativa.

Tra situazioni alla La strana coppia (i protagonisti non si sopportano tra loro), distorsioni temporali, strane creature aliene e viaggi nel tempo, lo spunto narrativo è rappresentato dal desiderio di Dave di ritornare sulla Terra.

L'emittente ha anche postato i plot degli episodi:

Twentica (22 settembre)

I protagonisti si ritrovano in una versione alternativa degli States, dove la tecnologia moderna è vietata, rendendo Rimmer e Kryten illegali.

Decidono così di unirsi alla resistenza tecnologica per sovvertire la tirannia.

Samsara (29 settembre)

Durante l'esplorazione di un relitto trovato sul fondo di un oceano lunare, Dave e Cat rimangono intrappolati e iniziano gli incubi del protagonista. Nel frattempo gli altri scoprono che l'astronave è controllata da una forza oscura.

Give and Take (6 ottobre)

Dopo un litigio con un androide impazzito, dave si ritrova senza i reni. L'unica possibilità è chiedere a Cat, l'essere più egoista dell'universo, di donargliene uno.

Officer Rimmer (13 ottobre)

Grazie a uno scandaloso colpo di fortuna, Rimmer salva la vita di un capitano bio-stampato e ottiene l'ambìto titolo di ufficiale. Decide così di aprire un circolo ufficiali, da cui sono esclusi i sottoposti, e che lui riempie di sue bio-copie.

Krisis (20 ottobre)

Kryten ha una crisi di mezza età e decide di cambiare il colore della sua corazza da grigio a rosso Ferrari. Per dimostrargli tutti i risultati ottenuti nella vita, i compagni di avventura lo portano a incontare un mecanoide della sua vecchia flotta.

Can of Worms (27 ottobre)

Cat smette di essere innamorato di sè stesso per invaghirsi di una lady Cat, che però nasconde un segreto.

Vi lasciamo con il trailer, buon viaggio: