Proprio il giorno della data in cui gli appassionati celebrano Spazio 1999, quel 13 settembre che nella serie era la data del distacco della Luna dall'orbita della Terra, se ne va Zienia Merton, l'attrice che interpretava nella serie un personaggio minore ma molto amato, quello dell'addetta alle comunicazioni Sandra Benes.
Nata nel 1945, figlia di madre birmana e di padre metà inglese e metà francese, cresciuta a Singapore, nel Borneo, in Portogallo e infine in Inghilterra, ambiva a diventare una ballerina. Dopo essere riuscita a farsi iscrivere dal padre a una scuola di ballo e recitazione aveva scoperto la passione per la seconda.
La prima apparizione è in un film di fantascienza del 1962, Masters of Venus, mentre il primo ruolo serio arriva già nel 1964, col ruolo ricorrente di Ping-Cho nell'arco "Marco Polo" della primissima stagione di Doctor Who, con William Hartnell.
Merton ottiene numerosi altri piccoli ruoli, spesso interpretando personaggi asiatici o comunque etnici (compare persino nel Benny Hill's Show) finché nel 1974 viene scritturata per il ruolo di Sandra Benes nella serie Spazio 1999 di Gerry Anderson.
Merton è uno dei quattro attori che hanno un ruolo regolare in entrambe le stagioni della serie (gli altri tre sono Nick Tate e naturalmente Martin Landau e Barbara Bain). Ma è proprio a Merton che viene affidato l'addio definitivo della serie, quel Message from Moonbase Alpha scritto da Johnny Byrne e registrato proprio nel 1999, nel quale Sandra raccontava l'epilogo dell'avventura della base lunare.
Dopo Spazio 1999 Merton è comparsa in diverse altre serie, tornando anche nel mondo del Dottore con la serie spin off The Sarah Jane Adventures.
È stata diverse volte in Italia, ospite della convention Moonbound.
5 commenti
Aggiungi un commentoMannaggia, tutti i protagonisti della mia giovinezza si stanno spegnendo. Grazie per aver riproposto l'ultimo messaggio di Alpha, non lo ricordavo. Mai sentito tanto vecchio come ora.
Un'altro membro di Spazio 1999 se ne va, una serie che ci aveva fatto sognare che il nostro cammino tra le stelle fosse molto vicino, non è andata così, ma lo sogniamo ancora quel futuro...
RIP Sandra
Mi spiace molto oggi mi sento più solo e vecchio.
Quant'era carina al tempo...
RIP
Bella e brava, un punto fermo di Spazio 1999.
Addio e che il sonno ti sia lieve.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID