Per chi è affascinato dal volo, dagli aeroplani e dalla loro storia, il parco e museo del volo di Volandia è un'esperienza incredibile. Già a partire dalla sua sede, le storiche officine della Caproni, azienda produttrice di aerei famosa in tutto il mondo fino alla sua chiusura nell'immediato dopoguerra.

Il parco è situato a Somma Lombarda, a ridosso dell'aeroporto di Malpensa (che non a caso nacque proprio vicino alla sede della Caproni).

Sabato 17 proprio a Volandia Giovanni Mongini, insieme all'editore Luigi Petruzzelli, presenterà il suo libro Universo in celluloide Stelle e pianeti tra scienza e fantasia.

Per assistere alla presentazione è necessario entrare a Volandia pagando il biglietto; suggeriamo quindi di dedicare il sabato alla visita al museo, spostandosi poi alla sala conferenze verso le 18 per la presentazione.

Volandia è aperto dalle 10 alle 19:30; l'ingresso costa 11 euro (bambini da 2 a 11 anni 5 euro, over 65 e militari 8 euro).

Il libro

Un mare immenso. Scuro e luminoso, silenzioso e colmo della musica delle sfere. Un piccolo grumo di materia pensante che, su un ciottolo perso in quell’infinito, osserva le luci nel cielo che chiamiamo stelle e s’interroga sui pianeti e trema di fronte alla vastità del Tutto e dei misteri che contiene. Nane bianche e buchi neri, piogge di metano liquido, fiamme più calde dell’inferno, colori che l’occhio non può vedere e distanze che la mente non può concepire. A volte questo grumo di materia chiamato Uomo sogna le stelle, a volte cerca di capire come raggiungerle… e a volte, più semplicemente, racconta favole su di loro.

Parlando di questo libro vi troverete per ogni pianeta del sistema solare e per altri ospiti dell’universo, le più recenti conoscenze e lo stato attuale dell’esplorazione, oltre a un particolare riferimento al mondo della fantasia attraverso le infinite immagini offerte dal cinema. Buona avventura, Sognatori di Stelle…