Il mistero è un'arte che JJ Abrams ha personalizzato adattandola non solo all'interno delle sue produzioni, ma anche all'esterno e la prova principale si chiama 10 Cloverfield Lane.

Girato di nascosto sotto il nome di Valencia, mentre Abrams era sul set di Star wars Il Risveglio della Forza, il trailer del film è arrivato a sorpresa negli Usa solo due settimane prima dell'uscita nelle sale.

Una scommessa rischiosa che pure ha dato i suoi risultati: con un budget di soli 15 milioni di dollari il film ne ha incassati finora 53 milioni 700 mila, seguendo la scia lasciata dal capitolo originale da cui prende il nome, Cloverfield, che con 25 milioni di costo aveva portato alla Bad Robot 170 milioni di incasso globale.

In attesa dell'arrivo nelle nostre sale, vi riportiamo le 8 cose da sapere per arrivare preparati al nuovo mistero prodotto da JJ Abrams.

Cellar

Tutto comincia con Cellar, uno script acquistato dalla Bad Robot qualche anno prima perché venisse diretto da Damien Chazelle. Il neo regista cominciò a lavorare alla sceneggiatura, fino al giorno in cui comparve la possibilità di realizzare il suo progetto personale, Whiplash, con J.K. Simmons e Miles Teller.

Cellar passa al regista Dan Trachtenberg, collaboratore usuale di Abrams, il quale leggendo la sceneggiatura di Chazelle aveva commentato: 

Damien aveva così approfondito lo script originale che potevamo considerarlo parte dell'universo di Cloverfield.

Con Trachtenberg alla regia e sceneggiatura, Cellar cambia forma e passa da quello che una volta era un thriller ambientato in uno spazio circoscritto a un mistery box in puro stile Abrams.

Nessun reshooting

Dopo l'arrivo del trailer sono comparse online le più bizzarre teorie, una delle quali era che fossero state girate nuove scene per renderlo più Cloverfieldiano:

No, il film è esattamente come compariva nella sceneggiatura, il mio apporto è stato in fase di riscrittura: ho aggiunto dei momenti leggeri perché la storia era davvero intensa, così che il pubblico avrebbe riso con i protagonisti e si sarebbe sentito legato a loro quando fossero accadute cose più drammatiche.

Ho aggiunto un passaggio alla storia di Michelle (Mary Elizabeth Winstead) per raccontare dove lei stava andando. Ma a parte le revisioni alla sceneggiatura, il film arrivato nelle sale è quello che abbiamo scritto.

L'ambientazione

Come si vede nel trailer, la protagonista si sveglia ammanettata a un lettino e John Goodman le dice che l'ha salvata dall'esterno portandola nel bunker, dove si svolge la maggior parte dell'azione.

Anche se a tutti gli effetti Michelle evidentemente riesce a uscire a un certo punto, ma cosa scopra è ancora un mistero.

Il mostro

Come aveva dichiarato lo stesso Abrams Non è il mostro che vi aspettate, ma c'è un mostro.

Ma visto che la frase di lancio del film dice I mostri compaiono in molte forme, inducendo a pensare a qualcosa di molto più umano, il produttore ha poi aggiunto: Il film soddisferà i fan che sperano di vedere qualcosa che non è naturale di questa terra.

Sovrannaturale? Alieno?

Tre persone inaffidabili

Il film vede tre soli personaggi in scena e John Goodman a un certo punto dice  Fuori sono tutti morti.

Ma come ha raccontato la Winstead, La tensione cresce esponenzialmente, perché tutti si chiedono se gli altri siano chi dicono di essere, se dicano la verità, chiedendosi nel frattempo cosa ci sia davvero là fuori

Non è una fanciulla indifesa

Il regista ci ha tenuto a precisare come malgrado la protagonista sia costantemente in pericolo, il film è fondamentalmente incentrato su di lei e non si tratta della classica damigella in pericolo

Anzi, lei in più occasioni è in grado di tirarsi fuori dalle situazioni in stile McGyver. Per me era importante darle spessore rispetto ai film con classici personaggi maschili al centro della storia.

Il collegamento con Cloverfield

Poteva mancare il sito misterioso?

Trovate nelle risorse di rete il link alla Tagruato Corp, compagnia di trivellazioni giapponese ma anche produttrice dello slusho del film originale e probabile responsabile dell'arrivo del mostro gigante a New York.

Il collegamento? Se scorrete la pagina principale troverete una foto di tale Howard Stambler, ovvero John Goodman, indicato come

Analista della telemetria il cui rifiuto di accettare le risposte semplici ha portato a significative scoperte nell'ambito della diagnosi nella difficoltà di comunicazione con due satelliti di proprietà del governo.

Ma dovremo aspettare ancora parecchio per scoprire i misteri di 10 Cloverfield Lane, da noi il film è previsto in uscita il 21 aprile e, come ha già annunciato Abrams, sarà solo l'inizio di qualcosa di molto più grande.

Vi lasciamo con il trailer ufficiale, quello del superbowl e la clip intitolata Non lasciarla entrare: