Si chiama Star Trek Genesis (www.startrekgenesis.it) ed è un play by chat che esiste da undici anni (dodici a giugno). 

Come funziona? Una volta iscritti a Genesis, si gioca scrivendo (letteralmente!) le parole e le azioni di un personaggio inventato e calato nell’ambientazione di Star Trek. Non vi è un vero e proprio scopo finale, se non quello di divertirsi interpretando un personaggio. Non vi sono punti da raggiungere, che sbloccano ulteriori abilità, non vi sono livelli da superare, né posizioni di potere da raggiungere. Per meglio comprendere la natura di tale gioco, è particolarmente efficace l’esempio dello spettacolo teatrale: è come se ogni giocatore fosse un attore, e ogni personaggio fosse il ruolo da lui interpretato. In questo contesto, la locazione (la chat) rappresenta il palco, cioè lo spazio dove gli attori interpretano i personaggi.

Il GdR ora, rispetto al passato, rispecchia fedelmente quanto visto negli ultimi due film di Star Trek prodotti da JJ Abrams, ovvero Star Trek Il futuro ha inizio (2009) e Star Trek Into Darkness (2013). Siamo quindi nel pieno della nuova timeline (anno 2262): mentre Kirk e Spock sono sull’Enterprise nella loro missione quinquennale, la USS Genesis, appena varata sulla Terra, parte per pattugliare ed esplorare il confine Klingon. C’è una Flotta Stellare molto meno “elegante” rispetto a quella a cui ci hanno abituato i film prima del 2009 e, in generale, una ambientazione molto più vicina al nostro presente.

Infine, per giocare non è necessario conoscere Star Trek: basta sapersi emozionare davanti ad un libro i cui scrittori si ritrovano quotidianamente per aggiungere, insieme, un nuovo e coinvolgente capitolo alla storia.