La lavanderia di Charles Stross 

È uscito il nuovo romanzo di Charles Stross della serie “lavanderia”, dal titolo The Annihilation Score, definito come “una miscela stranamente seducente di super-thriller di spionaggio, fantasia comica e dell'orrore lovecraftiano".

Dominique O'Brien – i suoi amici la chiamano Mo – vive una doppia vita curiosa con il marito, Bob Howard. Per tutti, sono noiosi, dipendenti pubblici, di mezza età. Ma nei labirintici circoli segreti del governo di Sua Maestà, sono agenti che lavorano per il servizio di sicurezza occulto della nazione conosciuta come “la lavanderia”, incaricati di difendere la Gran Bretagna contro le forze oscure soprannaturali che minacciano l'umanità.

L'ultima missione di Mo è quella di aiutare la polizia a contenere un focolaio insolito: semplici cittadini sono improvvisamente dotati di straordinarie capacità del genere superpoteri. Purtroppo queste persone preferiscono giocare a super-scherzi invece di darsi ad atti di supereroismo. Inoltre, Mo e Bob sono attualmente separati, perché qualcosa è avvenuto tra di loro, qualcosa di malvagio.

Il meglio della fantascienza con una sorpresa italiana  

Nel nuovo millennio, quali segreti si trovano al di là dei confini della dell'universo? Quali misteri smentiscono le verità che una volta erano acquisite? Il mondo della fantascienza è stato a lungo un oblò sulle realtà di domani, confondendo il confine tra la vita e l'arte. Con l'antologia The Year's Best Science Fiction: Thirty-Second Annual Collection, curata da Gardner Dozois, i migliori autori di fantascienza esplorano le idee di un mondo nuovo. Questa collezione riunisce i pluripremiati autori del genere, come Robert Reed, Alastair Reynolds, Damien Broderick, Elizabeth Orso, Paul McAuley e John Barnes. Questa antologia è ormai una lettura obbligata e definitiva per tutti gli appassionati di fantascienza. Ma indovinate di chi è la copertina? La risposta è: di Maurizio Manzieri, un maestro in Italia e all'estero.