La Marvel è arrivata per prima, creando un unico universo cinetelevisivo e in rete con Netflix, dove tutti i suoi personaggi coesistono pur vivendo le loro vite separatamente. 

A seguire ecco la DC Comics, che però sceglie la strada di tenere separati cinema e televisione, col risultato che avremo un due Flash diversi nei due mondi.

Ora anche la Fox ha scoperto i vantaggi di espandere il proprio universo fumettistico, o meglio, quello basato sui personaggi Marvel di cui detiene i diritti cinematografici: a raccontarlo per primo è stato il sito TVinsider, il quale ha riportato la dichiarazione dei due boss della Fox Tv Gary Newman e Dana Walden, i quali oltre a raccontare i loro piani per riportare in vita X-Files e Prison Break, hanno parlato di uno ancora più ambizioso: creare una serie tv basata sugli X-Men.

"Siamo in fase di negoziati" ha dichiarato Newman. "Siamo cautamente ottimisti, abbiamo avuto un buon meeting con loro. Questo non è un progetto che verrà messo in produzione velocemente, dobbiamo trovare il giusto spunto creativo."

Con loro Newman si riferisce alla Marvel, per un ottimo motivo: la sorella maggiore 20th Century Fox possiede i soli diritti cinematografici degli X-Men, ma il resto è ancora della casa madre e ancor di più, della Disney, motivo per cui la Fox Tv deve ricevere l'autorizzazione ufficiale prima di poter mettere in cantiere un progetto del genere.

E malgrado il boss della Fox Tv abbia dichiarato che ci vorrà del tempo prima di concretizzare una produzione televisiva, The Hollywood Reporter ha sottolineato come siano già stati contattati alcuni nomi: i produttori esecutivi Manny Coto e Evan Katz, già al comando della serie 24 e il duo di sceneggiatori Patrick Mckay/J.D. Payne, ovvero gli stessi che erano al lavoro su Star Trek 3, per realizzare il pilot e gettare le basi dell'intero telefilm.

Già ad aprile dell'anno scorso, Simon Kinberg, lo sceneggiatore al comando dei supereroi Fox/Marvel, durante una intervista legata a Giorni di un futuro passato aveva raccontato "Stiamo ancora cercando di immaginare il futuro del franchise, ma quando pensi a Agents of SHIELD e a ciò che la Marvel sta preparando su Netflix, diventa sensato raccontare alcune storie in televisione."

Senza contare il successo, in parte inatteso, di Gotham, già confermata per la stagione due, che ha aperto gli occhi degli executive Fox sul potenziale dei supereroi in tv.

Newman ha concluso dicendo che comunque i tempi sono lunghi: la serie non vedrà la luce prima della stagione autunnale 2016-2017.

Visto che non ci sono ancora accenni a quale storia potrebbero prendere in considerazione, voi quale parte della saga degli X-Men ritenete meriti una serie tutta sua?