Succede spesso così, o meglio, succedeva così, nella Golden Age. Uno sceneggiatore, un disegnatore o tutti e due insieme si mettevano a ideare una storia, un supereroe, una serie. Oggi si chiama brainstorming, ed è qualcosa a metà tra il consiglio di amministrazione e un sabba, una volta magari avveniva in un piccolo ufficio o tra un hamburger e un caffè e sapeva più di "cazzeggio".

Fatto sta che due giovanotti magari di nome Stanley Martin Lieber e Jacob Kurtzberg si trovavano a sognare e inventare insieme personaggi quali i Fantastici Quattro, i Vendicatori, Capitan America, senza immaginare quale potenziale economico si sarebbe sprigionato da essi (a grandi poteri corrispondono grandi guadagni) e così quando i loro nomi sono divenuti universalmente conosciuti come Stan Lee e Jack Kirby, una cinquantina di anni dopo, è stata data la stura alle dispute sulla corresponsione dei diritti d'autore.

Non a caso, per la rete, serpeggia una proposta utopica: boicottare i film Marvel finché non verranno riconosciute le royalties agli eredi Kirby e il nome di King Jack non verrà inserito tra i credits come merita. Ma tutto questo non riguarda solo i due pilastri della Marvel.

Ad esempio avete mai sentito parlare di Gary Friedrich? È il creatore (tra le altre cose) di Ghost Rider (da cui sono stati tratti anche due film) che dopo aver cercato di ricevere i propri diritti, si trova a dover pagare 17.000 dollari di risarcimento alla Marvel avendo perso la causa. Cosa che (anche se la cifra non è enorme) appare quasi impossibile poiché Gary vive di sussidio visto che purtroppo è alcol dipendente e da tempo non è più in grado di svolgere un lavoro creativo e remunerato.

Insomma, non si tratta di boicottare film o produzioni (proposte che per l'attuabilità somigliano a quelle catene di Sant'Antonio tipo "non fate rifornimento nelle stazioni di servizio della marca XY") ma semplicemente di uno spunto per capire come l'industria dell'entertainement (dai comics al cinema passando per i giochi) sia, appunto, un'industria fatta per guadagnare dove non basta la creatività senza la furbizia e un buon avvocato a supporto.