Tra le formule per portare un film nei videogame, quella trovata da Traveller's Tale con la serie Lego negli ultimi anni ha raccolto particolare successo. Una sorta di parodia interattiva di saghe famose, da Star Wars a Harry Potter, che recupera le radici platform/beat'em up dei classici e si fonda sul co-op: la possibilità per amici e parenti, seduti accanto sul divano, joypad in pugno, di entrare e uscire dall'avventura in ogni momento, aiutandosi od ostacolandosi a vicenda in un colorato mix a mottoncini di salti, enigmi e scazzottate tutte da ridere ispirato alle scene celebri delle pellicole. Si ricollega un po' al filone anche l'esordio adesso, su computer e console, di Disney Universe, sviluppato da Eurocom, altro studio inglese come Traveller's Tale. Stavolta si tratta di tuffarsi in sei universi disneyiani.

C'è il blockbuster dell'anno, cioè Pirati dei Caraibi, serie alla quale è stato dedicato proprio in estate un capitolo della famiglia Lego (che questo Natale ha invece concluso la saga del maghetto di Hogwarts con Lego Harry Potter: Anni 5-7 pubblicato da Warner), ma anche l'animazione tradizionale di Aladdin e il ritorno del Re Leone, in concomitanza con l'uscita nelle sale e in home video della versione 3D, insieme al doveroso tributo a due colonne della Disney di oggi: Tim Burton, omaggiato nel gioco attraverso la rilettura della sua Alice in Wonderland, e il cinema digitale di Pixar, presente con Monsters Inc. e Wall-E.

Un fotogramma del mondo ispirato ad Alice in Wonderland.
Un fotogramma del mondo ispirato ad Alice in Wonderland.

In realtà, nel videogame, a fare capolino non sono direttamente i film, bensì le relative attrazioni di un immaginario parco a tema high-tech (che guarda caso Disney sta sperimentando davvero in collaborazione con Microsoft: si chiama Disneyland Adventures ed è un'esclusiva Xbox 360 Kinect). Quando si inizia, un'intelligenza artificiale cattiva ha preso il controllo e messo i vari mondi in subbuglio. In questa curiosa epigone cartoon della crichtoniana Delos, che resta solo un accenno sullo sfondo di un titolo squisitamente mordi e fuggi, il giocatore deve quindi ripulire i percorsi dai robot impazziti ristabilendo l'ordine a furia di balzi, puzzle e colpi. Lo si può fare da soli o, ancora meglio, in compagnia di un massimo di altri tre partecipanti, vestendo ciascuno un iconico costume da eroe Disney (di ieri e di oggi, collezionabili, viaggiano intorno alla quarantina e sono la cifra stilistica del videogame, una simpatica versione Disney dei Sackboy di Little Big Planet), facendo a gara a chi conquista più punti. Il tutto giocato sui rimandi al di qua e al di là dello schermo, vero e virtuale, tra musiche che citano in edizione simil 16 bit i temi originali e scenografie che recuperano aspetti dei film per trasformarli in giostre e rivisitare i momenti clou con singolari battaglie in mezzo a leve, sagome, mostri meccanici e tiri a segni.

Disney Universe è pubblicato da Disney Interactive Studios per Pc, Ps3, Xbox 360 e Wii. Per le edizioni Ps3 e Xbox 360 sono disponibili ulteriori costumi per i personaggi scaricabili a pagamento tramite i servizi di digital delivery.