Da quando Ridley Scott, ormai un po' di tempo fa, parlò della volontà di realizzare uno o due film che facessero da prequel di Alien, a tutt'oggi il suo film più famoso insieme a Blade Runner, le voci e le notizie si sono inseguite e contraddette. Il progetto, giunto al titolo definitivo di Prometheus, è andato avanti, ma sempre preda di continue modifiche e cambi di rotta. O almeno questa è l'apparenza che si è avuta dall'esterno. Tanto che a tutt'oggi non è chiaro se il film sarà davvero il prequel di Alien o no. Ora è la stessa 20th Century Fox, che produrrà il film con la Brandywine Productions e la Scott Free Productions, a mettere un po' di ordine rilasciando la sinossi ufficiale del film.

Questo è ciò che recita il comunicato ufficiale di Fox: "Il visionario regista Ridley Scott torna al genere che ha contribuito a definire, creando un originale ed epico viaggio fantascientifico negli angoli più pericolosi dell'universo. Il film racconta di un gruppo di scienziati ed esploratori impegnati in un viaggio entusiasmante, che metterà alla prova i loro limiti fisici e mentali portandoli su un mondo lontano, dove scopriranno le risposte alle domande più profonde e al mistero ultimo della vita". Va detto che nei giorni scorsi il sito specializzato io9.com aveva pubblicato una possibile sintesi della sceneggiatura del film, scritto da Damon Lindelof (Lost, Cowboy & Aliens) e Jon Spaiths. Da qui comincia lo spoiler.

Secondo la sintesi pubblicata da io9.com, nel 2058 vengono rinvenuti in Africa dei manufatti che dimostrano che l'umanità è stata creata artificialmente da una razza aliena (gli Space Jockey visti nel primo Alien). Tra i manufatti gli umani trovano anche le coordinate spaziali del mondo di origine degli alieni. Tempo dopo la Weyland Corporation lancia la Prometheus, nave spaziale basata in parte su tecnologie aliene che riesce a raggiungere in pochi anni il sistema stellare Zeta Riticuli. Qui gli umani vengono accolti dai Jockey con tutti gli onori, e trasportati verso un pianeta ancora più remoto.

Ma la verità è che gli alieni considerano gli umani dei giocattoli, il frutto delle loro avanzate biotecnologie, e non certo degli esseri viventi loro pari. E gli umani lo sanno: uno di loro riesce a trafugare il segreto biotecnologico che sta alla base del Terraforming, la tecnologia in grado di trasformare i pianeti e creare la vita. I Jockey non la prendono bene e scatenano contro gli umani un'arma biologica, una razza di guerrieri creati apposta per ripulire i pianeti. Gli umani però modificano i guerrieri creando un essere ancora più pericoloso: l'Alien, il predatore perfetto che prolifera distruggendo il pianeta dei Jockey. Mentre i superstiti umani fuggono a bordo della Prometheus, l'ultimo Jockey rimasto prende un'astronave per tentare la vendetta finale: portare la distruzione degli Alien sulla Terra.

Che dire? In realtà le due versioni non contrastano; anzi, la sinossi ufficiale di Fox sembra fatta apposta per non smentire nulla di un film che, in ultima analisi, riproporrebbe il classico tema della lotta fra gli uomini e i loro creatori, un tema che da sempre fa parte della mitologia più che della storia. Intanto le riprese del film sarebbero già iniziate nei mitici Pinewood Studios londinesi, già teatro delle riprese del primo Alien. Con un cast di classe: Michael Fassbender (300, X-Men: L'inizio), Charlize Theron (Aeon Flux, Hancock, The Road), Noomi Rapace (la serie di Uomini che odiano le donne), Ben Foster (La zona morta, Six feet under, Pandorum - L'universo parallelo), Idris Elba (28 settimane dopo, Thor, Luther in tv), Guy Pearce (The Time Machine, The Road.

Prometheus dovrebbe uscire nel 2012, anche se una data certa non è stata confermata. Insomma, pare che noi e gli Alien abbiamo più cose in comune di quanto sembri...