La spuma biancastra accarezza la sabbia a pochi metri da me con un ondeggiare ritmico e piacevole. Ritorno col pensiero alla lettura di pochi minuti fa: la RIC ha venduto il tunnel della Manica a un non meglio precisato consorzio che lo vuole ampliare e rivalutare.

Secondo i progetti del consorzio il tunnel diventerà uno Stato indipendente, una zona franca libera dal controllo delle corporazioni. Si chiamerà Nuova Atlantide.

Naturalmente i lavori di riqualificazione verranno affidati alla RIC, che con questo appalto coprirà le spese sostenute per l’acquisizione dell’intero pacchetto azionario del tunnel e diventerà la più grande società mondiale nel campo dell’edilizia.

Ribinsk sapeva dell’esistenza del consorzio e aveva intuito le possibilità che gli si prospettavano. Ha fatto bene i propri calcoli, probabilmente con questa manovra ha garantito la ricchezza più sfacciata a tutta la propria discendenza, fino all’ultimo membro della stirpe.

Anche Von Klain ne uscirà rafforzato: uno stato subacqueo ha esigenze particolari e necessita una nuova generazione di depuratori.

Mi domando solo quale sia la natura di Nuova Atlantide. Uno Stato di idealisti? Una culla del terrorismo? L’epicentro di qualche movimento rivoluzionario o restauratore?

Non lo so, e in fondo non mi riguarda.

È meglio che mi goda questa passeggiata.

La spiaggia dei Caraibi è splendida, sotto questo cielo blu elettrico.

Note:

[1] Si definisce “retroazionato positivamente” un circuito dalla struttura ad anello in cui ad ogni ciclo all’ingresso si somma algebricamente il valore dell’uscita.