Prosegue il cammino della serie animata Star Wars: The Clone Wars su Cartoon Network. Negli USA la serie lanciata da Lucasfilm nel 2008 è giunta a metà della terza stagione. Al termine della pausa di mid-season, Entertainment Weekly ha rilasciato un teaser in cui si indovina un cambio di passo rispetto a quanto visto finora, quando la serie tornerà in onda il 7 gennaio.

Undici nuovi episodi in cui si promette di puntare più sull’azione che sulla riflessione, meno dialoghi e più combattimenti. Sembrerebbe che tornino in primo piano i personaggi di maggior peso, Anakin Skywalker in primis, e quindi Darth Vader, dal momento che la trama sta traghettando gli spettatori verso il suo naturale approdo, ovvero Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith, dove lo jedi abbraccia il lato oscuro della forza. Ci vorrà comunque parecchio tempo, perché George Lucas – almeno nelle intenzioni – vuole superare quota cento episodi. Calcolando che ogni sera ne conta ventidue, il futuro di Star Wars: The Clone Wars dovrebbe essere assicurato per un altro paio di stagioni, rating permettendo.

Intanto la seconda metà della stagione tre promette un forte impulso agli eventi: nelle sequenze che riportiamo di seguito sembra di scorgere Ahsoka Tano, giovane padawan (apprendista), nell’atto di rivoltarsi contro il suo maestro Anakin. E, non essendoci traccia del personaggio negli sviluppi futuri, si può immaginare già ora che non sarà la mossa migliore da parte sua. Buona visione.