Con il titolo L’esercito del nulla firmato, come i precedenti, da Jeremy Belpois, siamo al quarto e ultimo volume della serie Code Lyoko (Codice Lyoko). I romanzi sono ispirati a una serie di cartoni animati francesi. La serie per l’Italia è seguita da Pierdomenico Baccalario, attuale editor in chief di Atlantyca, la società proprietaria di vari marchi di personaggi per ragazzi. Di questa serie televisiva in Italia sono stati trasmessi i ventisei episodi della sola prima stagione (Disney Channel Italia; Rai Due e Rai Gulp). I precedenti romanzi sono: Il castello sotterraneoLa città senza nome e Il ritorno della fenice.

Tutto inizia il giorno in cui il tredicenne Jeremy Belpois, studente del collegio di Kadic, scopre un supercomputer nascosto nei sotterranei di una fabbrica abbandonata. Riesce ad attivarlo e insieme a tre amici, Ulrich, Odd e Yumi entra nel mondo virtuale di Lyoko, e qui avranno la sorpresa di trovare una ragazzina, Aelita, che ha sempre vissuto nel suo interno e che pertanto non è mai cresciuta.

Il supercomputer fu costruito molti anni prima da suo padre, Waldo Schaffer. Al suo interno vi nascose la figlia per sfuggire a un'organizzazione criminale. Dopo molte avventure Jeremy riesce a far tornare la ragazza nel mondo reale, ma nel contempo lui e i suoi amici devono affrontare una lotta senza quartiere contro X.A.N.A., spietata Intelligenza Artificiale che ha preso possesso di Lyoko. Dopo averla sconfitta i ragazzi pensano che tutto sia finito. Invece la IA riacquista progressivamente forza, riesce a entrare nel mondo reale e prende possesso di Eva Skinner, la nuova compagna di scuola dei ragazzi.

Jeremy, Aelita, Ulrich, Yumi e Odd non sanno che, portando Eva Skinner nella fabbrica del supercomputer, hanno rivelato al loro peggior nemico dove si trova l'accesso a Lyoko. E non solo a lui, perché a spiarli c'era Grigory Nictapolus, lo spietato agente del gruppo terroristico chiamato Green Phoenix. Così, quando Jeremy riunisce i mondi di Lyoko e della Prima Città, X.A.N.A. riacquista la sua antica potenza e decide di allearsi con la Green Phoenix, attivando la terribile arma che il mondo virtuale custodisce...

In L'esercito del nulla siamo dunque alla resa dei conti. Ma la situazione di Jeremy Belpois è tragica. Sarà molto difficile sconfiggere X.A.N.A. e i suoi alleati.

Chi è Jeremy Belpois. Il protagonista delle avventure di Code Lyoko e voce narrante è considerato uno dei più grandi esperti di computer al mondo. Appassionato di invenzioni, cioccolata calda e tecnologia, vive con la moglie in America, dove lavora per una società internazionale di sicurezza informatica. Nel suo esordio come scrittore racconta l’incredibile avventura vissuta con i suoi amici quando studiava al Collegio Kadic, in Francia.

La quarta di copertina. Tutto sembra ormai perduto per Jeremy e i suoi amici: lui è prigioniero con Ulrich ed Eva nel mondo virtuale di Lyoko; il loro nemico X.A.N.A., dopo essersi alleato con i terroristi della Green Phoenix, ha riattivato la terribile arma che Lyoko conteneva ed Aelita è prigioniera del Mirror, un altro dei mondi virtuali creati da suo padre. Yumi e Odd sono gli unici rimasti nel mondo reale… Come faranno a salvare i loro amici e sconfiggere definitivamente X.A.N.A e la Green Phoenix? L’unico modo è stringere un accordo con gli Uomini in Nero... L’ultima, conclusiva, puntata dell’originale saga ambientata nel mondo di Lyoko.

Jeremy Belpois, L’esercito del nulla. Code Lyoko (2010)

Edizioni Piemme, collana Piemme Junior, pagg. 296, euro 17,00