Si svolgerà domenica 29 marzo 2009, dalle ore 9:00 alle 21:00, presso il Conference Center dello Sheraton Nicolaus Hotel di Bari (Via Ciasca Cardinale Agostino, 27), la prima edizione della LevanteCon – la manifestazione italiana di Scienza e Fantascienza, organizzata dalla Associazione Culturale “Giulio Verne” in collaborazione con il Complesso Astronomico “Sidereus” e dal Club “U.S.S. Nautilus”.

La LevanteCon è la Manifestazione italiana che unisce, in un unico grande evento, Scienza e Fantascienza attraverso due eventi: il Festival dello Spazio e la Star Trek NautiCon.

Festival dello spazio. La parte scientifica viene realizzata grazie alla collaborazione del Complesso Astronomico “Sidereus”, dell’astronomo e ricercatore Vito Lecci.

La manifestazione Festival dello Spazio punta alla divulgazione scientifica grazie alla Galleria delle Scienze, un grande contenitore scientifico ricco di esperimenti che saranno tenuti da importanti divulgatori e che avranno come comune denominatore l'interattività con il pubblico presente, grazie ad una serie di Relazioni Divulgative, proposte da valenti personaggi della scienza che si confronteranno con il pubblico su argomenti molto interessanti, e da proiezioni che avranno lo scopo di divulgare e far conoscere, con le immagini, diversi argomenti collegati all'Astronomia e all'Astronautica.

Inoltre la convention punta molto sulla immagine e sulla interattività. Ed è in virtù di questo che vi saranno delle importanti mostre su meridiane, orologi solari, calendari astronomici, meteoriti provenienti da tutto il mondo (tra cui alcuni rarissimi frammenti di breccia lunare e basalto marziano) e su fotografiche Astronomiche.

Ci saranno poi delle esposizioni dedicate al mondo dell'Astronautica. Sarà presentata la ricostruzione in scala 1:1 dello Sputnik (il primo satellite della storia), i vettori americani (Mercury, Titan e Saturn V), il modulo MLPL (fornito dall'Agenzia Spaziale Italiana), la ricostruzione in scala 1:48 dell'atterraggio di Apollo 11 e l'esposizione di altri modelli Astronautici (Space Shuttle, International Space Station, etc…) e un frammento di coperta isolante volata sullo Space Shuttle nella missione STS-70.

Infine verrà allestito un grande planetario che effettuerà, continuativamente, una serie di sessioni per tutti gli interessati. L'esperienza vissuta all'interno di un planetario, permette di riprodurre fedelmente la volta celeste con tutte le stelle, i pianeti ed altri oggetti visibili nel cielo. Inoltre, la visita all’interno di questa struttura dona la sensazione di trovarsi realmente sotto il cielo notturno stellato.

 

A impreziosire il Festival dello Spazio ci saranno ospiti illustri provenienti dai vari campi della ricerca scientifica, che terranno delle conferenze per esporre i risultati del loro lavoro e rispondere alle domande del pubblico.

Inoltre il Festival dello Spazio ha dato vita, insieme ad alcune classi di Istituti Scolastici di Bari e Provincia al Programma Scuola – School Pass 2009.

Oltre a tutto questo, vi sarà anche la prima edizione del Premio Nazionale Divulghiamo la Scienza Galileo Galilei, realizzato per premiare coloro che si sono distinti nel campo della divulgazione scientifica a beneficio dello sviluppo culturale e sociale dell’umanità.

Per questa edizione la Festival Scienze Award Commission, presieduta dal ricercatore scientifico Domenico Licchelli, assegna il premio all’Illustrissimo Prof. Dottor Luciano Guerriero (già Presidente Agenzia Spaziale Italiana) per la sua prestigiosa opera divulgativa svolta nel corso di oltre mezzo secolo. La premiazione avverrà, al cospetto di media e ospiti, all’interno della manifestazione.

Star Trek Nauticon. La parte fantascientifica, invece, viene realizzata in collaborazione con il fan club U.S.S. Nautilus, il punto di riferimento per tutti i fan di Star Trek in Puglia.

La Nauticon, la manifestazione dedicata a Star Trek, intende diffondere, attraverso numerose attività presenti all’interno dell’evento, la saga creata da Gene Roddemberry nel lontano 1966 e che ha visto prodotti cinque serie televisive e undici film.

All’interno della NautiCon sarà possibile trovare la Galleria della Fantascienza, al cui interno vi saranno mostre di oggetti particolari, proiezioni delle migliori puntate di serie di Star Trek, relazioni e dibattiti con l’interazione con il pubblico e molto altro ancora.

Grande attenzione è stata data alla scenografia della Nauticon che vedrà, tra le altre cose, la riproduzione in scala 1:1 del Teletrasporto (un oggetto molto comune in Star Trek) e della rivisitazione trek di una Lambretta della Innocenti.

Completano la NautiCon le conferenze tenute da esperti di fantascienza e il prestigioso Premio Nazionale Divulghiamo la Fantascienza Gene Roddenberry. Si tratta di un premio, assegnato dalla Levante SciFi Award Commission (presieduta dal giornalista Dott. Livio Costarella) che viene assegnato al miglio divulgatore di fantascienza, sia essa persona fisica o ente, dell’anno.

Per il 2009 la Commissione, dopo aver sentito anche una giuria popolare, assegna il Premio Nazionale Divulghiamo la Scienza Gene Roddemberry allo Star Trek Italian Club, l’unico club riconosciuto ufficialmente dalla Paramonut in Italia.

La premiazione avverrà, al cospetto di media e ospiti del mondo della fantascienza, all’interno delle manifestazione.

A impreziosire La LevanteCon ci saranno ospiti illustri provenienti dai vari campi della fantascienza, che terranno delle conferenze-dibattiti e risponderanno alle domande del pubblico. Tra gli ospiti di questa edizione annoveriamo il famoso scrittore Donato Altomare.

Inoltre è prevista, all’interno della manifestazione, la presentazione del “Premio Nazionale di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne” che partirà dalla prossima edizione del 2010 che si svolgerà sempre a Bari e sempre al Conference Center Sheraton Nicolaus Hotel.

Altre venti attività ludiche e scientifiche completeranno, poi, il ricco programma della Manifestazione LevanteCon 2009.

Tutte le informazioni sul sito www.levantecon.it