Libri: Approfondimenti (pagina 74)
Camilleri scrive SF!
Calmate le vostre palpitazioni: il titolo è solo una provocazione. In realtà la vostra rubrica preferita, questo mese, tenta un esperimento innovativo, almeno rispetto alla sua "missione" tradizionale. Imiteremo (sarcasticamente) la narrativa di un celeberrimo scrittore mainstream, applicando il suo stile in un racconto, appunto, di fantascienza. La vittima di questa sperimentazione (che, se apprezzata, sarà ripetuta) è Andrea Camilleri.
LeggiMystero
Una storia della fantascienza in Italia attraverso i numeri 1 delle riviste e collane pubblicate nel nostro paese dal 1952 ad oggi. Ci guida in questa galleria di rarità librarie il Catalogatore per eccellenza dell'editoria fantastica: Ernesto Vegetti.
LeggiIl re Mida della SF
La vittima di questo numero della vostra rubrica preferita è un autore che ha fatto vigorosamente rivivere in sé il mito di Mida. Come il monarca Frigio cui Dionisio donò il tocco che mutava ogni cosa in oro, lo scrittore in questione (ahilui!) sembra afflitto da un'orrida maledizione: tutto ciò che il tapino scrive si muta, infallibilmente e rapidamente, in film. E in film di successo, per giunta. Solidali con cotanta sventura, riserviamo un vasetto "Sotto Spirito" allo sciagurato autore in questione: Michael Crichton.
LeggiI ricci di Ricciardiello
Questo mese "Sotto spirito", rispettando una promessa/minaccia fatta personalmente alla vittima di turno, torna in Italia per un dissacrante e cattivissimo (come prima, più di prima) apocrifo di un bravo e valente autore nostrano, vincitore di Premio Urania e instancabile produttore di racconti per ogni tricolore antologia del fantastico: Franco Ricciardiello.
Leggi
