Libri: Approfondimenti (pagina 55)
Cyberpunk e altre connessioni della Sezione Pi Quadro: Intervista a Giovanni De Matteo
Il vincitore del premio Urania 2006 si confessa: ci racconta la genesi del suo romanzo e il suo punto di vista sull'attuale momento che vive la fantascienza italiana.
LeggiIl mondo senza sonno
Dopo “Il triangolo quadrilatero” di William Temple (opera che, guarda caso, sta per essere ripubblicata dopo 55 anni), questa rubrica presenta un romanzo francese del 1956 scritto da Jacques Sternberg (autore francese di origine belga e di padre polacco) apparso in versione “massacrata” su un “Urania” del 1957: “Il mondo senza sonno”. L’articolo che segue è un viaggio indietro nel tempo, alla riscoperta di una specie di universo alternativo alla fantascienza che conosciamo. Un mondo nel quale la science fiction seguiva altri percorsi, talora enigmatici e carichi di significati da interpretare; autori anticipavano d’un ventennio la New Wave e di un quarantennio la narrativa postmoderna con la sua mescolanza di generi; l’establishment culturale impazziva per la fantascienza; l’Italia copiava l’editoria francese; dozzine di fantascrittori italiani erano pubblicati in Francia…
LeggiQualche nota sulla fantascienza europea e italiana 1
I figli di Haggard, 3: Edgar Rice Burroughs
L'era pulp della fantascienza ha in romanzi come Sotto le lune di Marte, Gli Dei di Marte e Il Signore della Guerra di Marte veri e propri punti fermi. Ecco la loro storia e quella del suo autore.
LeggiIl ritorno di Babel 17, un capolavoro di Samuel R. Delany
Urania Collezione ripropone il romanzo di uno dei più controversi ed affascinanti scrittori americani. Una lettura da non perdere.
LeggiIl lato oscuro della tecnologia: intervista a Vernor Vinge
La fantascienza, il ruolo delle nuove tecnologie e i suoi lavori sono al centro di questa chiacchiarata con uno dei maestri della moderna science fiction.
LeggiAi Confini del Fantastico con Rod Serling
Il creatore di una delle serie cult della televisione americana fu anche l'autore di molti script che confluirono in seguito in gustose antologie di racconti. Ecco la sua storia.
LeggiDestinazione Nuova Galassia: la fantascienza secondo Salvatore Proietti
Nelle librerie è tornato un editore storico del settore, Armenia, ed è arrivata una nuova collana di fantascienza: Nuova Galassia. Il suo direttore è una garanzia: abbiamo parlato con lui delle motivazioni alla base della nuova iniziativa e dei programmi futuri
LeggiIl triangolo quadrilatero
Una nuova rubrica di recensioni? Sì, ma diversa. Segnalaremo opere d'epoca che a nostro avviso rivestano tuttora un interesse. La fantascienza è cambiata, ma non è detto che il passato lasci solo ruderi. Tutt'altro
LeggiVittorio Catani, o della pluralità dei futuri
Omaggio ad uno dei più importanti autori italiani di fantascienza italiana, in occasione dell'uscita del volume L'essenza del futuro
Leggi
