Ricerca: «la-letteratura-fantastica-giapponese-antica-moderna-e-contemporanea»
Per Stranimondi esce Flora, del poeta e giornalista Jonáš Zbořil
Uscirà in contemporanea con Stranimondi, dove l'autore è tra gli ospiti, questa “distopia ecologica” già tradotto in diciannove lingue.
LeggiGodzilla Minus Zero: trailer lungo e nuova data di arrivo nei cinema italiani
Scritto e diretto da Takashi Yamazaki, il sequel di Godzille Minus One sarà il primo film giapponese girato per IMAX
LeggiFrancesco Guccini e la fantascienza: quando le stelle incontravano l’ironia
Con la scomparsa di Francesco Guccini, la cultura italiana perde uno dei suoi narratori più originali: cantautore, scrittore, romanziere, appassionato di storia e di letteratura, ma anche autore che, pur senza essere identificato con il genere, ha lasciato un segno non trascurabile nella fantascienza italiana.
LeggiDall’antichità alla Golden Age: ecco la storia della fantascienza letteraria
Prima di Amazing Stories, prima di Verne e Wells: Giuseppe Candela racconta la storia della fantascienza cercandone le origini nella letteratura.
LeggiQuando il reboot è pensato per mobile: le versioni per smartphone dei giochi iconici
La nostalgia è diventata una delle forze più riconoscibili dell’industria videoludica contemporanea.
LeggiLibri fantasy e sci-fi online: store ufficiali o marketplace?
L'universo della letteratura fantasy, della fantascienza, dei manga e delle graphic novel ha trovato nella rete un terreno di sviluppo straordinario, rivoluzionando le abitudini dei lettori e dei collezionisti.
LeggiYamao Yūko arriva in Italia con Il pavone volante
Per la prima volta tradotto in italiano un romanzo dell'apprezzata scrittrice fantastica giapponese.
LeggiCyberpunk, Tokyo e casino digitali: quando l’immaginario sci-fi entra nel gaming
Una strada bagnata riflette insegne viola. Schermi verticali coprono le facciate, voci sintetiche scorrono, mentre la folla attraversa pagamenti, mappe e dati. All’inizio sembra fantascienza contemporanea. Poi lo sguardo cambia: non siamo in un film, ma nel presente. L’immaginario cyberpunk, nato come visione inquieta degli anni Ottanta, è diventato lingua comune dell’intrattenimento digitale.
LeggiL'hotel galattico di Grace Curtis, Floating Hotel
Per Oscar Fantastica un romanzo “cozypunk” dell'autrice inglese Grace Curtis, al suo esordio in Italia.
LeggiDune 3: i protagonisti nei poster e nel primo trailer
Il film arriverà nelle sale in contemporanea con gli Avengers, scatenando un nuovo fenomeno Barbienheimer dal nome Dunesday
Leggi