Ricerca: «immaginario-e-media»
A Milano Sognielettrici, festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza
Il programma ufficiale della quarta edizione con 31 film da tutto il mondo in concorso, la retrospettiva Oggetti non identificati e otto incontri.
LeggiDelos Science Fiction 266: alla (ri)scoperta della narrativa di Livio Horrakh
Murderbot, Franz Kafka e i viaggi sulla Luna della protofantascienza italiana sono alcuni degli articoli di approfondimento della nostra rivista, il cui numero di maggio è online.
LeggiAddio a Peter David, maestro del fumetto e della narrativa media related
È scomparso il 24 maggio, aveva solo 68 anni. È stato un grande sceneggiatore di fumetti, soprattutto per la Marvel, ma anche autore di dozzine di romanzi legati ai fumetti, a serie tv e soprattutto a Star Trek
LeggiNuova edizione per Ghiaccio-nove di Kurt Vonnegut
Uno dei primi capolavori di Kurt Vonnegut jr esce ora da Bompiani. È la storia di un immaginario padre della bomba atomica che inventa una nuova arma ancora più letale
LeggiL'occhio di Hal, tra tecnofilia e tecnofobia
Viaggio nell'immaginario fantascientifico tra tecnofilia e tecnofobia
LeggiLa Paramount è di Skydance (e anche un po' del Milan)
La lunga lotta per l'acquisto del gruppo Paramount ha un vincitore, SkyDance. Cosa vorrà dire questo per il futuro di Star Trek?
LeggiAddio a Giuseppe Granieri, innovatore della cultura
È scomparso a 56 anni Giuseppe Granieri, detto "GG". Sempre all'avanguardia nel coniugare cultura e nuovi media, aveva diretto la casa editrice 40k.
LeggiParamount in vendita, Star Trek in pericolo?
Ci sono manovre per la vendita e lo smembramento di Paramount. E il mondo di Star Trek corre seri pericoli. Ma non tutto è perduto
LeggiTempesta dal nulla, la prima antologia italiana di climate fiction
Nove storie per un’antologia che racconta il cambiamento climatico, attraverso l’immaginario della fantascienza contemporanea.
LeggiJohn Carpenter: è in preparazione un sequel di La cosa, forse
Pur avendo subìto la sconfitta da parte di E.T. l'alieno di John Carpenter era destinato a entrare nell'immaginario cinematografico e forse sta arrivando il momento dell'atteso sequel.
Leggi