Prosegue tutte le domeniche di maggio in prima serata su Jimmy (Sky canale 140) il ciclo Wonder Stories, dedicato ai cult della fantascienza e curato anche da Marcello Rossi: questo mese la rassegna è impreziosita da uno speciale riservato a Renè Laloux, indimenticabile precursore del cinema d’animazione, del quale vengono proposte il 27 maggio due indiscusse pietre miliari del genere: Il Pianeta Selvaggio e I Maestri del Tempo.

Si parte il 6 maggio alle 21.00 con Contact, famosa pellicola opera del regista Robert Zemeckis (Ritorno al futuro I, II e III): il film si basa sulle ambizioni della scienziata Jodie Foster, la quale crede fermamente nell’esistenza degli alieni, tanto da prendere parte a una missione nello spazio per mettersi in contatto con presunte forme di vita della stella Vega, da cui era giunto sulla terra un misterioso messaggio. Tra gli attori notevole la presenza del grande James Woods e di Matthew McConaughey.

Domenica 13 verrà proposto Sfera, blockbuster holliwoodiano con un cast d’eccezione: il governo statunitense convoca un team di scienziati per una missione nel profondo dell’oceano, dove è stato pervenuto un veicolo spaziale alieno. Fanno parte della spedizione uno psicologo (Dustin Hoffman), una biochimica (Sharon Stone) e un matematico (Samuel L. Jackson): giunti in una base nelle vicinanze dell’astronave inizieranno i loro studi scoprendo all’interno della nave una imperscrutabile sfera, in apparenza inanimata ma che contiene enormi poteri.

Il 20 maggio un classico del genere fanta-catastrofico Abbandonati nello spazio, con Gregory Peck, Gene Hackman e Richard Crenna. L’astronave Ironmen e il suo equipaggio viaggiano alla volta di una stazione orbitante ma un’improvvisa avaria pone in serio pericolo la missione e la vita stessa degli astronauti. Dalla terra partirà una missione di soccorso ma le riserve di ossigeno sulla Ironmen sono agli sgoccioli, costringendo i membri dell’equipaggio a prendere una drammatica decisione.

Il 27 maggio la serata è dedicata al genio di Renè Laloux, maestro del cinema di animazione recentemente scomparso. Il primo lungometraggio in onda alle 21.00 è Il Pianeta Selvaggio, del 1973 e realizzato in collaborazione con il grande disegnatore Roland Topor: in un lontano pianeta una razza simile all’uomo è schiavizzata da una stirpe di crudeli giganti e l’unica speranza per affrancarsi dalla tirannia è riposta in un giovane che è riuscito a trafugare il segreto della loro forza. Caratterizzato da ambientazioni suggestive e da una storia emozionante, il film si snoda intrigante attraverso quello che appare un vero e proprio incubo apocalittico, una visione pregna di riferimenti letterari.

A seguire vedremo I Maestri del Tempo, capolavoro del cinema di animazione e anche un racconto poetico e toccante basato sulla spedizione di Jaffar, avventuriero dello spazio che cerca di salvare Piel, il figlio di un amico sperduto in un pianeta ostile. Questa space-opera estremamente accurata in ogni dettaglio viaggia su due differenti binari: la ricerca vera e propria del fanciullo disperso e il metaforico viaggio interiore dell’uomo, alla ricerca della purezza perduta con la fine dell’infanzia. Un film sorprendente, toccante, impreziosito dagli splendidi disegni di Moebius.