notizie dal mondo a cura di Maurizio Manzieri

In una vita precedente, Manzieri è stato cittadino di una civiltà estinta milioni di anni orsono e distante diverse migliaia di anni luce. Le memorie dei suoi fantastici viaggi tra le stelle riaffiorano oggi nei suoi dipinti fantastici...

Pagina 1 di 1 - versione stampa

WORLDNEWS

Preparate le valigie! Si parte all'arrembaggio di cinque nuove Epoche dell'Universo Myst: immancabili segreti e congiure ci aspettano tra le rocce esotiche e i paesaggi spettacolari delle nuove isole del re Atrus. Nel frattempo Tad Williams decide di ricalcare le orme dell'esperimento letterario promosso in rete da Stephen King.

Si era ripetutamente detto che non ci sarebbero stati seguiti, ma è difficile mantenere la parola quando si ha a che fare con un prodotto che ha venduto complessivamente oltre dieci milioni di copie nel mondo. Esce a maggio negli Stati Uniti, in contemporanea per entrambe le piattaforme Mac e PC, il terzo episodio della fortunata saga di Myst, il videogioco creato dalla geniale mente dei fratelli Miller e sviluppato in questa edizione dalla Presto Studies.

La Ubi Soft, casa produttrice del gioco in Europa, ha appena annunciato un ritardo di alcuni mesi nel rilascio della versione europea, in modo da consentire alcuni accertamenti di compatibilità con i sistemi operativi del Vecchio Continente. Ciò ha gettato subito nello sconforto migliaia di affezionati fans; alcuni hanno malignato che i distributori siano semplicemente rimasti spiazzati dalla prima ondata di ordinativi...

Qual è il segreto di Myst ? Cosa lo differenzia dai classici videogiochi ?

Se appartenete alla schiera dei dieci milioni di fedeli acquirenti, sapete già di cosa sto parlando e immagino non siate rimasti insensibili al fascino di un gioco che conserva immutata la sua freschezza anche a distanza di sette anni dalla prima apparizione. Myst non fa parte della schiera dei giochi sparatutto; è un mistico viaggio in una terra di misteri e musiche coinvolgenti, dove la cura della grafica e l'eleganza degli enigmi giocano un ruolo fondamentale, risvegliando in noi il senso del meraviglioso e il desiderio di esplorare.

In Myst 3: Exile avremo modo di esplorare cinque nuove isole, stavolta con un'innovativa libertà di movimento: la possibilità in qualsiasi posizione di ruotare e osservare il paesaggio su un arco di 360°, anche mentre sulla scena si stanno sviluppando animazioni. Nel sito di Myst 3, http://www.myst3.com, è già possibile visitare una vasta galleria di immagini, con le quali pregustare ciò che ci aspetta...

In questo terzo episodio viene presentato un nuovo personaggio, interpretato da Brad Dourif (Qualcuno volò sul Nido del Cuculo), un uomo amareggiato, il cui mondo è stato distrutto dai figli di Atrus e Catherine, i creatori di mondi da noi conosciuti nei primi due episodi della serie Myst e Riven,. L'uomo si nasconde tra i vari mondi di Atrus aspettando il momento propizio per ricercare vendetta. Il nostro compito consisterà nel seguirlo tra le varie surrealistiche isole e risolvere gli enigmi disseminati da questo nuovo avversario prima che sia troppo tardi.

Su Time Magazine si parla di un'innovazione tecnologica davvero fantascientifica: telefoni usa-e-getta. La società statunitense Telespree Communications lancerà il prodotto verso la fine di quest'anno. Il gadget potrà essere attivato vocalmente, avrà un interruttore di accensione/spegnimento, non sarà dotato di schermo e costerà meno di 30 dollari. La scheda ricaricabile, acquistabile assieme al telefono presso negozi, stazioni di rifornimento, o tramite distributori automatici, svolgerà anche la funzione di batteria.

La rivista Forbes ha pubblicato la lista delle Celebrità più potenti e maggiormente pagate nel mondo dello spettacolo nell'anno 2000. Nell'elenco appaiono anche alcuni scrittori. Al primo posto campeggia Stephen King, con guadagni stimati attorno ai 44 milioni di dollari; al secondo posto Tom Clancy, con 37 milioni, poi J.K. Rowling, l'autrice di Harry Potter, con 36 milioni, Dean Koontz con 35, e John Grisham con 28. Il primo posto nella classifica generale di tutte le discipline dell'intrattenimento spetta di diritto al regista George Lucas con 250 milioni di dollari.

E' difficile per un qualsiasi normale scrittore emulare Stephen King e le sue gesta. Bisogna anche riconoscere che soltanto King, e pochi altri scrittori del suo calibro, possono permettersi di proporre iniziative in grado di coinvolgere folle deliranti, oppure di finire in prima pagina sulle riviste di tutto il mondo. Ma la voglia di continuare a sperimentare, a meravigliarsi, e perché no, anche un innato gusto pionieristico incitano alcune stelle del panoramaletterario fantastico a seguire il suo esempio.

E' il caso di Tad Williams, scrittore certamente non paragonabile a King, e tuttavia autori di bestsellers tradotti in venti lingue. I suoi cicli Memory, Sorrow and Thorn e Otherland sono stati sufficienti a creare un solido baluardo di fedelissimi e fan club.

Il primo giugno del 2001 Tad Williams lancerà un nuovo romanzo fantasy a pagamento esclusivamente online, sul sito web appositamente inaugurato www.shadowmarch.com.

Ecco cosa dice lo scrittore in un comunicato stampa: "Da tempo la gente mi chiedeva di cimentarmi in un altro fantasy epico del genere di Memory, Sorrow e Thorn. Fare di nuovo la stessa cosa non mi stimolava particolarmente - la vita è così breve e ci sono innumerevoli storie che aspettano di essere raccontate. Tuttavia l'idea di realizzare qualcosa di nuovo e interessante in Rete mi eccitava molto più del semplice fatto di mettersi lì e realizzare l'ennesimo, lungo romanzo fantasy.

Shadowmarch non sarà semplicemente un romanzo da scaricare. Sarà invece un serial a puntate, i cui episodi presentati con cadenza regolare come uno show televisivo, potranno essere letti sul computer o stampati a piacere. Ogni puntata conterrà illustrazioni, mappe, retroscena del mondo in cui si svolge la storia, fino ad avvilluppare il lettore in un'esperienza multimediale, con animazioni e rappresentazioni 3-D dei luoghi in cui si svolge la vicenda..."


Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione in tutto o in parte del testo e delle fotografie senza la previa autorizzazione della direzione di Delos Science Fiction e degli aventi diritto.