Alla fine della sesta stagione sembrava che per Stargate SG-1 fosse venuto il momento di chiudere e andare in pensione. Tutto era pronto per girare l'episodio conclusivo, quando arrivò la telefonata di Sci Fi Channel, che acquistava i diritti di trasmissione della serie e iniettava nuovi fondi per rinnovare la serie. Una settima stagione, poi una ottava e il lancio di una serie spin-off, Stargate Atlantis. Poi il rinnovamento di parte del cast con l'arrivo di Ben Browder e Claudia Black da Farscape e di Beau Bridges; avrebbe dovuto cambiare nome e ripartire come una nuova serie, Stargate Command, ma all'ultimo momento si decise di tenere la vecchia denominazione.

Il manager della MGM Charles Cohen dichiara tutto il l'entusiasmo dell'azienda per questa franchise che sta diventando un fenomeno quasi comparabile a Star Trek. "C'è l'idea di fare un nuovo film, basato su ciò che è accaduto nei dieci anni della serie" dice Cohen, ma aggiunge anche che il nuovo film potrebbe essere "il punto di partenza per dare il via a una terza serie di Stargate".

Intanto stanno per partire, il prossimo luglio, la decima stagione di SG-1 e la terza di Atlantis, nelle quali è previsto il ritorno come ospite, in alcuni episodi, di Richard Dean Anderson, l'amatissimo generale O'Neill.

In Italia, Stargate SG-1 e Stargate Atlantis vanno in onda su Fox al sabato, all'interno della serata Sci-Fox.