Al mercato del collezionismo aveva raggiunto quotazioni altissime, oltre i 250 euro. Il numero 41 di Robot, uscito nel febbraio del 2003 per la casa editrice Solid, era stato tirato in sole mille copie, che ben presto erano andate esaurite. Il passaggio della testata da Solid alla nuova casa editrice Delos Books aveva reso difficile la possibilità di una ristampa. Tuttavia era molti coloro i quali, avendo amato Robot all'epoca d'oro e avendo scoperto in ritardo la nuova serie, avevano scritto per chiedere una nuova edizione.

Che finalmente è arrivata. E' un modo per festeggiare il trentennale di Robot, il cui primo numero uscì nell'aprile del 1976 (nello stesso mese dello stesso anno, per chi ama le coincidenze, Steve Jobs e Steve Wozniak fondavano la Apple Computer).

I file originali dell'impaginato erano andati persi in un crash di disco fisso, ma è rimasto un pdf (probabilmente non quello definitivo, perché presenta qualche lieve differenza). Un motivo in più per cambiare il meno possibile rispetto all'edizione originale: sono state modificate la copertina e il colophon (per indicare il nuovo editore) e le pubblicità in seconda, terza e quarta di copertina e a pagina 5 e 131. E sì, è stato corretto il nome di Horrakh all'inizio del suo racconto (ci sembrava giusto farlo).

Il numero viene ristampato in bassissima tiratura, il che comporta anche un prezzo di copertina un po' alto - 16 euro - e sicuramente non ci vorrà molto perché vada esaurita anche questa edizione. All'interno un romanzo breve di Livio Horrakh dal sapore molto ballardiano, il racconto migliore di Alberto Cola (per ammissione dell'autore), Mishima Boulevard, un racconto di Paolo Aresi, uno di Vittorio Catani e il "classico" Circe di Mauro Antonio Miglieruolo; articoli di Valerio Evangelisti, Giuseppe Lippi, Ugo Malaguti, Vanni Mongini, Roberto Taddeucci, un'intervista con Brent Spiner di Marco Spagnoli, le solite rubriche sui fumetti e sul fandom, il primo editoriale di Vittorio Curtoni della nuova serie.

Il numero sarà messo in vendita sul Delos Store verso fine aprile. Per chi non ce l'ha è un'occasione da non perdere.