Il quarantesimo anniversario di Star Trek è destinato a essere celebrato un po' tristemente: niente serie nuove, niente film, brutte prospettive per il futuro. Per renderlo meno opaco si propone il canale via cavo G4 che annuncia la messa in onda, per la primissima volta, di Star Trek 2.0.

Non si tratta di una nuova serie, né del ripescaggio della serie mai realizzata Star Trek Phase 2, ma di una nuova versione della Serie Classica, modificati per essere interattivi. Interattivi in che senso non siamo riusciti a capirlo: si parla di una chat dal vivo (quindi la possibilità di comunicare con altri spettatori) e della possibilità di accumulare una sorta di punti tramite una curiosa statistica che conteggia, di episodio in episodio, eventi frequenti come Spock che dice "logico" o l'uccisione di un omino rosso o Uhura che si tocca l'auricolare. C'è poi una cosa chiamata "Spock Market", col quale gli spettatori possono acquistare e rivendere qualcosa... Tutto ciò compare un un riquadro di informazioni dinamiche che accompagna le immagini del telefilm, mostrando anche di volta in volta informazioni e curiosità.

Insomma, in sostanza l'idea è quella di trasformare Star Trek in un gioco e dare agli spettatori un motivo per rivedere per l'ennesima volta episodi che sanno a memoria.

G4 è un canale trasmesso via cavo e via satellite negli Stati Uniti, dedicato soprattutto ai giovani, che ha già nel suo palinsesto anche Star Trek The Next Generation.