Una valanga di fantascienza si sta per abbattere su quei telespettatori che, tramite l’antenna satellitare, ricevono le trasmissione di Jimmy, canale 140 del bouquet di Sky. Non solo Farscape è in arrivo a febbraio ma anche Firefly, la serie di fantascienza creata e coprodotta da Joss Whedon, il creatore di Buffy e Angel.

Finanziata nel 2002 dalla Fox, la serie è stata per due volte nominata al Premio Hugo e ha vinto diversi altri premi tra cui un Emmy per i migliori effetti speciali, un VES (Visual Effects Society) Award e due premi dell’Academy of Science Fiction Fantasy & Horror Films. Firefly era stata messa in cantiere dalla Fox a seguito della cancellazione di Dark Angel, ma gli ascolti negli USA non furono mai all’altezza delle aspettative per cui la trasmissione degli episodi fu interrotta dopo le prime 11 puntate. Tuttavia è diventata una specie di piccolo culto, realizzando ottime vendite DVD al punto da spingere la Universal a farla risorgere in un film cinematografico, Serenity, uscito nel novembre scorso (seppur fugacemente) nelle sale italiane.

L’ambientazione è nel Ventiseiesimo secolo, a bordo della nave spaziale Serenity, modello firefly, che vaga ai margini dell’Universo, lontano dai pianeti principali della galassia in un periodo seguente ad una sanguinosa guerra stellare. Gruppi di indipendentisti e rinnegati vivono alla giornata e vogliono a tutti i costi cercare di sottrarsi al controllo dei nuovi poteri. Tra questi ci sono proprio i componenti dell’equipaggio della Serenity, comandata dal veterano di guerra Malcolm Reynolds (interpretato da Nathan Fillion), che cerca di districarsi tra povertà di mezzi e risorse... I richiami possono essere sia a Star Trek o anche a Guerre Stellari, ma con la variante di un’ambientazione post-guerra civile in polveroso stile western. Nel cast oltre al già citato Nathan Fillion (visto in Salvate il soldato Ryan) ci sono Gina Torres (moglie di Lawrence Fishburne, e vista in Matrix Reloaded e Matrix Revolution) nel ruolo del primo ufficiale, Zoe; Alan Tudyk (28 giorni) nei panni del marito di Zoe; Adam Baldwin (Full Metal Jacket e Il Patriota) nel ruolo di un mercenario dal cuore tenero, e la brasiliana Morena Baccarin (Roger Dodger), che esercita una professione per molti versi simile a quella di geisha. La prima puntata, in onda in prima tv venerdì 17 febbraio alle 21, è il vero pilot della serie (viene quindi ripristinato l'ordine previsto dal creatore della serie), intitolato Serenity. I seguenti episodi verranno trasmessi nelle settimane seguenti sempre il venerdì sera.