Per il terzo anno di seguito Top Audio ha presentato all’interno dei suoi stand la “casa intelligente”. Chi ha avuto la fortuna di partecipare alla manifestazione fieristica che si è tenuta dal 15 al 18 settembre 2005 a Milano ha potuto toccare con mano il futuro in ambito domestico.

Per molti una casa “intelligente” è ancora fantascienza mentre per altri sta diventando man mano una realtà più concreta e da vivere tutti i giorni, basta poterselo permettere! Non serve essere i più ricchi uomini sulla terra (anche se uno degli esempi più belli di abitazione automizzata è proprio la villa di Bill Gates!) ma è sufficiente un medio investimento per cablare interamente le proprie stanze e apportare le dovute modifiche.

Di sicuro vale la pena fare qualche sacrificio per godersi la casa del futuro. Grazie all’avvento di Internet il sogno è diventato realtà. Una abitazione completamente cablata e con tutti gli elettrodomestici in rete può essere controllata a distanza e così al vostro rientro dopo una lunga giornata di lavoro potrete godere di tutti i comfort a disposizione.

Basta impostare attraverso il web gli elettrodomestici necessari, per trovare il forno che sta ultimando la cottura dei vostri cibi preferiti, la casa alla temperatura ottimale senza dover lasciare per l’intera giornata il riscaldamento o l’aria condizionata accesi e magari essere accolti dal proprio cd preferito che riecheggia per tutte le stanze di casa.

All’interno dello show-room sono stati presentati gli ambienti principali di ogni casa, completamente automizzati e controllabili sia dall’interno che dall’esterno.

Il fatto di convivere ormai con Internet e utilizzarla sempre più spesso per il lavoro e il tempo libero ha sicuramente procurato un terreno fertile per l’accettazione di un’analoga struttura all'interno delle comuni abitazioni, dove dispositivi di vario tipo potranno colloquiare tra loro e tenerci informati su ciò che accade in casa dai luoghi di lavoro, di vacanza, o magari dall'estero. Infatti basterà collegarsi ad Internet per monitorare ogni singola stanza, controllare i consumi degli elettrodomestici e programmarli a distanza, stabilire gli orari di apertura e chiusura del riscaldamento o dell’irrigazione dei vasi e controllare che porte e finestre siano ben chiuse. La gestione dell’ambiente sarà quindi completamente automatizzato e sempre sotto il vostro controllo.

Oltre che dalla rete esterna, la casa può essere gestita attraverso un solo telecomando; il sistema è in grado di collegarsi autonomamente ad internet e scaricare le previsioni del tempo, così da climatizzare di conseguenza la casa.

Ovviamente il tutto viene gestito nella massima sicurezza. I fornitori dei telecomandi, per esempio, gestiscono la connessione tramite propri provider per far viaggiare le informazioni su reti sicure.

Un esempio concreto per realizzare una casa intelligente è TvLife.net. La gestione della casa viene affidata ad un software che gestisce tutti i sistemi elettrici ed elettronici.

Inoltre, a coronare la casa dei sogni non può mancare Barnyu, il robot a quattro zampe realizzato da Tmsuk e Sanyo. Un vero (si fa per dire) e proprio cane da guardia che non sporca, non morde e non sbrana ma che avverte i suoi padroni con semplici messaggi sms se qualcuno si è introdotto furtivamente in casa oppure se c’è una perdita di gas. Il migliore amico dell’uomo tecnologico pesa 40 chili, si muove ad una velocità di 15 metri al minuto e sa anche superare ostacoli di 15 cm di altezza.